Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 120 ml di birra chiara
• 80 g di olio di semi di girasole
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 70 g di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta dei taralli alla birra, un dolcetto facile e veloce da preparare in poco tempo (perfetti per soddisfare anche i palati più curiosi!).

Taralli veloci e dolci sì, ma… alla birra! È questa la ricetta che stiamo per proporvi. Utilizzare la birra, specialmente quella chiara, nella preparazione dei dolci è davvero un’idea perfetta per chi vuol preparare ricette diverse dal solito e caratterizzate dall’inconfondibile aroma luppolato. Chiaro che parte dell’alcol di questi taralli alla birra evaporerà durante la cottura, ma non del tutto, rendendo i dolcetti semplicemente invitanti!

Non pensate che questi siano dei semplici biscotti alla birra: l’impasto non deve necessariamente riposare in frigorifero (come l’impasto tradizionale dei biscotti) dato che è privo di burro.

Se volete rendere i tarallini ancora più golosi potete anche cospargere la superficie con altro zucchero di canna prima della cottura, questo li renderà ancora più fragranti!

taralli alla birra
taralli alla birra

Come fare i taralli dolci alla birra

  1. Per preparare l’impasto dei taralli dolci iniziate mettendo la farina, il lievito per dolci e lo zucchero di canna. Mescolate questi ingredienti con un cucchiaio poi aggiungete l’olio di semi di girasole un po’ alla volta.
  2. Dopo aver terminato di aggiungere l’olio, unite anche la birra. Impastate a mano fino ad avere un panetto bello compatto.
  3. A questo punto siete pronti per realizzare i vostri tarallini dolci: dividete l’impasto in piccole porzioni e modellatele con le mani formando dei cordoncini.
  4. Chiudete ogni cordoncino partendo dalle due estremità formando così la classica forma dei taralli. Adagiate man mano i dolcetti sulla teglia foderata con un foglio di carta forno.
  5. Portate il forno alla temperatura di 180°C poi fate cuocere i taralli per 15/20 minuti.
  6. A cottura ultimata sfornate i dolci, trasferiteli su una gratella e fate raffreddare.

Per altri dolcetti, provate anche i biscotti al miele!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Come fare il budino al cioccolato: una ricetta velocissima con il microonde!

Liquore alla cannella: un digestivo profumato da servire a fine pasto!