Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 1 uovo
• 50 ml di latte
• 30 g di zucchero
• 100 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta del pan brioche alla Nutella: un dolce lievitato facile da preparare e ottimo da servire a colazione o a merenda!

Non c’è niente di più bello che preparare qualcosa di dolce e di buono per la propria famiglia. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi la ricetta del pan brioche alla Nutella. L’impasto non è quello dei lievitati più classici poiché non è previsto l’utilizzo del lievito di birra che richiederebbe un notevole tempo di lievitazione. Abbiamo, invece, pensato di proporvi una ricetta con il normale lievito per dolci. Tranquilli perché questo non pregiudica in nessun modo il buon esito della consistenza finale.

Riuscirete, infatti, ad ottenere un impasto molto morbido che renderà il vostro pan brioche soffice e spugnoso. Il ripieno di Nutella è quel che ci vuole per dare un tocco in più di dolcezza. Siete pronti a mettere le mani in pasta?

pan brioche alla nutella
pan brioche alla nutella

Preparazione del pan brioche dolce alla Nutella

  1. Versate nella ciotola della planetaria il lievito per dolci, la farina, lo zucchero e il burro tagliato tocchetti. Iniziate ad impastare e pian piano unite l’uovo e il latte.
  2. Trasferite il composto così ottenuto su di un piano leggermente infarinato. Impastate energicamente per compattare il tutto.
  3. Ora stendete il panetto con il matterello per ottenere un rettangolo dello spessore di circa 4-5 mm. Spalmate la Nutella cercando di ricoprire quasi interamente tutta la superficie.
  4. Ripiegate i bordi partendo dall’esterno dei lati più lunghi andando verso l’interno per formare una sorta di lungo ventaglio.
  5. Trasferite il ventaglio così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 20-25 minuti.
  6. Verificate che il pane dolce sia cotto con l’aiuto di uno stecchino di legno, poi toglietelo dal forno e fatelo raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della mini crostata alla Nutella.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Torta di riso soffiato e cioccolato: per chi ama i dolci veloci (e golosissimi!)

La ricetta del parfait di mandorle, il goloso dessert al cucchiaio!