Ingredienti:
• 300 ml di panna per dolci
• 1 mela
• 4 g di gelatina in fogli
• 200 ml di succo di mela
• savoiardi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min

Ingredienti e ricetta della charlotte alle mele, un dolce fresco, elegante e perfetto se volete fare un figurone. Buona preparazione!

La charlotte alle mele, con la sua crema di panna montata e i savoiardi è un dolce tanto semplice quanto goloso e che anche con poco vi consentirà di portare in tavola un dessert che tutti apprezzeranno. Questo è un dolce davvero versatile e delizioso, è una torta ma anche un dolce al cucchiaio ma uno dei punti a suo favore è che non richiede nessun passaggio di cottura.

Per questo potete considerarla un ottimo jolly per l’estate quando si ha sempre voglia di qualcosa di fresco oppure per quando si ha poco tempo da dedicare a impasti lunghi e cotture in forno. Ricordate di variare la frutta in base alla stagionalità dei prodotti e il gioco è fatto. Vediamo subito la ricetta passo per passo.

charlotte alle mele
charlotte alle mele

Preparazione della torta charlotte alle mele

  1. Per prima cosa montate la panna ben fredda da frigorifero. Sbucciate la mela, privatela del torsolo e dei semini poi tagliatela a piccoli dadini.
  2. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda almeno per 10 minuti poi strizzateli. Mettete i fogli di gelatina in un pentolino con uno o due cucchiai di panna.
  3. Portate il pentolino sul fuoco e fate sciogliere la gelatina fuoco basso poi tenete da parte.
  4. Aggiungete la mela alla panna montata, poi unite pian piano anche la gelatina sciolta. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
  5. Ora prendete uno stampo per dolci alto e foderatelo con la pellicola trasparente. Bagnate leggermente i savoiardi con il succo di mela e posizionateli sul bordo esterno dello stampo. Versate all’interno la crema di panna e mela.
  6. Livellate bene aiutandovi con un cucchiaio e mettete a riposare in frigorifero almeno per 3-4 ore prima di servire.

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta della sbrisolona alle mele.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 16-09-2020


Come conservare lo zenzero: una guida utile per evitare gli sprechi!

Mandorle caramellate: una tira l’altra!