Sbrisolona alle mele: la ricetta facile per un dolce sempre buono

Sbrisolona alle mele: buona? Di più!

Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 170 g di burro
• 170 g di zucchero
• 4 mele
• 80 g di zucchero di canna grezzo
• 1 cucchiaino raso di cannella
• 1 limone
• 1 uovo
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

La torta sbrisolona alle mele è un dolce davvero speciale e buonissimo: morbida e profumata all’interno, croccante all’esterno. Una vera delizia!

Un po’ torta e un po’ crostata, la sbrisolona alle mele è un dolce dalla consistenza unica. Sì, perché l’impasto, utilizzato sia per base sia per la copertura, è granuloso e appunto si “sbriciola” con le mani durante la preparazione, ricordando comunque una classica pasta frolla (se non per la diversa consistenza).

Il ripieno alle mele, poi è l’altro asso nella manica di questa torta. Le mele, infatti, vanno cotte giusto per pochi minuti con zucchero, cannella e succo di limone, un mix di ingredienti perfetto per renderle profumate e ancora più invitanti.

Sbriciolata alle mele
Sbriciolata alle mele

Preparazione della torta sbriciolata alle mele

  1. Sbucciate le mele, versate il succo del limone, lo zucchero di canna, la cannella e un cucchiaio di acqua in una padella abbastanza grande. Aggiungete le mele, mescolate e mettete sul fuoco.
  2. Fate cuocere le mele a fuoco vivace per 5 minuti, poi spegnete la fiamma e tenete le mele da parte. Passate ora alla preparazione dell’impasto base.
  3. Versate la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito e il burro tagliato a pezzetti in una ciotola. Impastate velocemente con le mani per ottenere un composto granuloso.
  4. Foderate una tortiera con chiusura a cerniera con un foglio di carta forno. Versate circa i 3/4 dell’impasto sul fondo e compattatelo leggermente con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
  5. Aggiungete le mele che avete preparato in precedenza e completate con il resto dell’impasto, cercando di distribuirlo in modo uniforme. Infornate il dolce in forno già caldo a 190°C per 35 minuti.
  6. A cottura completata, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di servirla!

Per le vostre pause dolci, dovete provare anche la torta mele e noci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-02-2020