Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 170 g di burro
• 170 g di zucchero
• 4 mele
• 80 g di zucchero di canna grezzo
• 1 cucchiaino raso di cannella
• 1 limone
• 1 uovo
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

La torta sbrisolona alle mele è un dolce davvero speciale e buonissimo: morbida e profumata all’interno, croccante all’esterno. Una vera delizia!

Un po’ torta e un po’ crostata, la sbrisolona alle mele è un dolce dalla consistenza unica. Sì, perché l’impasto, utilizzato sia per base sia per la copertura, è granuloso e appunto si “sbriciola” con le mani durante la preparazione, ricordando comunque una classica pasta frolla (se non per la diversa consistenza).

Il ripieno alle mele, poi è l’altro asso nella manica di questa torta. Le mele, infatti, vanno cotte giusto per pochi minuti con zucchero, cannella e succo di limone, un mix di ingredienti perfetto per renderle profumate e ancora più invitanti.

10 ricette detox per tornare in forma

Sbriciolata alle mele
Sbriciolata alle mele

Preparazione della torta sbriciolata alle mele

  1. Sbucciate le mele, versate il succo del limone, lo zucchero di canna, la cannella e un cucchiaio di acqua in una padella abbastanza grande. Aggiungete le mele, mescolate e mettete sul fuoco.
  2. Fate cuocere le mele a fuoco vivace per 5 minuti, poi spegnete la fiamma e tenete le mele da parte. Passate ora alla preparazione dell’impasto base.
  3. Versate la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito e il burro tagliato a pezzetti in una ciotola. Impastate velocemente con le mani per ottenere un composto granuloso.
  4. Foderate una tortiera con chiusura a cerniera con un foglio di carta forno. Versate circa i 3/4 dell’impasto sul fondo e compattatelo leggermente con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
  5. Aggiungete le mele che avete preparato in precedenza e completate con il resto dell’impasto, cercando di distribuirlo in modo uniforme. Infornate il dolce in forno già caldo a 190°C per 35 minuti.
  6. A cottura completata, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di servirla!

Per le vostre pause dolci, dovete provare anche la torta mele e noci.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Dolci autunnali Torte

ultimo aggiornamento: 25-10-2022


Pronta in un lampo e super soffice, ecco la torta di zucca con il Bimby!

La ricetta perfetta per Halloween è quella dei muffin fantasma