Ingredienti:
• 4 pere kaiser
• 200 ml di acqua
• 300 ml di vino bianco
• 200 g di zucchero di canna
• 1 stecca di cannella
• 2 chiodi di garofano
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta delle pere cotte al forno, un dolcetto facile e veloce da accompagnare con gelato o crema. Ecco come realizzarlo!

Se siete alla ricerca di ricette con le pere, non potete proprio perdervi le nostre pere cotte. Certo, è impossibile negare che quando si pensa a ricette o preparazioni a base di frutta cotta si storce sempre un po’ il naso perché la mente corre subito all’ospedale.
Ciò non toglie che con i giusti accorgimenti e ingredienti si può realizzare il perfetto dessert a base di frutta. Per rendere la frutta cotta ancora più invitante e saporita, infatti, basta aggiungere alcuni ingredienti come il vino bianco o rosso e spezie. Ottimi per arricchire questo fine pasto leggero sono cannella, vaniglia o chiodi di garofano!

Di seguito vi proponiamo la ricetta classica e quella super veloce con il microonde.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

pere cotte
pere cotte

Preparazione delle pere cotte

  1. Per prima cosa mettete acqua, vino e zucchero in una pentola abbastanza capiente, mescolate e mettete sul fuoco. Aggiungete i chiodi di garofano e la cannella.
  2. Intanto sbucciate le pere senza privarle del picciolo e non appena il mix di acqua, vino e zucchero avrà raggiunto il bollore, tuffatevi all’interno le pere. Mescolate e fate cuocere le pere nel liquido almeno per 10 minuti.
  3. Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e lasciate intiepidire le pere prima di servirle con la loro salsa, con gelato o crema.

Preparazione delle pere cotte al microonde o al forno

Le pere, oltre a essere cotte in pentola, possono essere preparate anche al microonde o al forno. Per quanto riguarda il primo metodo, che è anche il più veloce, procedete come segue.

  1. Mettete acqua, zucchero, vino, chiodi di garofano e cannella in un contenitore capiente e adatto per la cottura in forno a microonde. Mescolate e sbucciate le pere.
  2. Posizionate le pere all’interno del contenitore, mescolatele in modo da bagnarle con il liquido da entrambi i lati. Mettete in forno a microonde e fate cuocere almeno per 3-4 minuti alla massima potenza.

In alternativa, potete preparare le pere cotte la forno.

  1. Prendete una teglia e rivestitela di carta da forno.
  2. Lavate le pere, tagliatele a metà ed eliminate il picciolo.
  3. Mettete in una tazza lo zucchero di canna e la cannella in polvere, e mescolatele assieme. Vi consigliamo di utilizzare in questo caso al posto della stecca di cannella, la cannella in polvere che si presta meglio a questo tipo di cottura. Mettetene 3 o 4 cucchiaini a seconda di quanto il gusto deciso vi piaccia.
  4. Spoverizzate le pere e aggiungete infine i chiodi di garofano.
  5. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti.

Consigli sulle pere cotte con cannella in polvere e con il miele

Le pere cotte sono una ricetta facile e veloce che si presta a diverse modifiche. Se non avete in casa lo zucchero, potete sostituirlo con il miele considerando che, del dolcificante naturale, ce ne andrà un 20% in meno ( i nostri 200 g di zucchero verranno sostituiti con 160 g di miele). La stecca di cannella può essere sostituita con un paio di cucchiaini di cannella in polvere, ma fate attenzione perchè quella in polvere avendo un sapore meno deciso, potrebbe sentirsi meno nel vostro dolce. Assaggiate lo sciroppo e se così fosse, aggiungete un altro cucchiaino. Infine, se nella vostra dispensa dovessero mancare i chiodi di garofano, la noce moscata sarà un ottimo sostituto.

Conservazione

Questo dolce facile e veloce può essere conservato fino a 3 giorni in frigorifero, immerso nella sua salsa. per quanto riguarda invece le cotture a microonde e al forno, è possibile conservarle fino a 2 giorni in un contenitore ermetico e ripsoto in frigorifero.

Perché non preparare anche le mele cotte?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Dolci autunnali

ultimo aggiornamento: 20-01-2022


Palle di Mozart: la ricetta dei fantastici cioccolatini

Avete detto frittelle con l’uvetta?