Pere cotte: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Le pere cotte sono davvero buone: scopri come si preparano!

Ingredienti:
• 4 pere kaiser
• 200 ml di acqua
• 300 ml di vino bianco
• 200 g di zucchero di canna
• 1 stecca di cannella
• 2 chiodi di garofano
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta delle pere cotte al forno, un dolcetto facile e veloce da accompagnare con gelato o crema. Ecco come realizzarlo!

Se siete alla ricerca di ricette con le pere, non potete proprio perdervi le nostre pere cotte. Certo, è impossibile negare che quando si pensa a ricette o preparazioni a base di frutta cotta si storce sempre un po’ il naso perché la mente corre subito all’ospedale.
Ciò non toglie che con i giusti accorgimenti e ingredienti si può realizzare il perfetto dessert a base di frutta. Per rendere la frutta cotta ancora più invitante e saporita, infatti, basta aggiungere alcuni ingredienti come il vino bianco o rosso e spezie. Ottimi in questo tipo di preparazione sono cannella, vaniglia o chiodi di garofano!

Di seguito vi proponiamo la ricetta classica e quella super veloce con il microonde.

pere cotte
pere cotte

Preparazione delle pere cotte

  1. Per prima cosa mettete acqua, vino e zucchero in una pentola abbastanza capiente, mescolate e mettete sul fuoco. Aggiungete i chiodi di garofano e la cannella.
  2. Intanto sbucciate le mele senza privarle del picciolo e non appena il mix di acqua, vino e zucchero avrà raggiunto il bollore, tuffatevi all’interno le pere. Mescolate e fate cuocere le pere nel liquido almeno per 10 minuti.
  3. Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e lasciate intiepidire le pere prima di servirle con la loro salsa, con gelato o crema.

Preparazione delle pere cotte al microonde

  1. Mettete acqua, zucchero, vino, chiodi di garofano e cannella in un contenitore capiente e adatto per la cottura in forno a microonde. Mescolate e sbucciate le pere.
  2. Posizionate le pere all’interno del contenitore, mescolatele in modo da bagnarle con il liquido da entrambi i lati. Mettete in forno a microonde e fate cuocere almeno per 3-4 minuti alla massima potenza.

Perché non preparare anche le mele cotte?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-12-2019

X