Ricetta della cheesecake alle fragole fredda: dolcetto facile e veloce!

Cheesecake alle fragole: un dolce davvero imperdibile (e facilissimo da fare)

Ingredienti:
• 300 g digestive (o altri biscotti secchi)
• 150 g di burro
• 500 g di Philadelphia
• 250 ml panna
• 150 g zucchero a velo
• 15 g colla di pesce 1 bustina di vanillina
• 350 g fragole
• 80 g zucchero
• 8 g colla di pesce
• 5 cucchiai succo di limone
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 30 min
kcal porzione: 319

La nostra torta fredda farà sognare voi e i vostri amici più golosi… preparate con noi la cheesecake alle fragole più veloce e facile di sempre!

Se ci seguite già da un po’, dovreste ormai aver imparato a menadito come fanno questo tipo di torte fredde. O sbagliamo? Sono, infatti, tra i dolci facili e veloci da preparare che piacciono a tutti! Oggi prepareremo la cheesecake con le fragole senza cuocerla, e siamo certi che diventerà presto uno dei vostri dolci preferiti!

In caso non vi piacesse questo tipo di decorazione, potete valutare di adagiare semplicemente le fragole tagliate sopra alla torta e formare una coreografia. Oppure, sminuzzatele e mettetele sopra a mò di tartare dopo averle condite con zucchero e limone! Pronti?

Cheesecake alle fragole
Cheesecake alle fragole

Ricetta della cheesecake fredda alla fragole: come fare

  1. Per la base: procedete come al solito: sbriciolate i biscotti, sciogliete il burro, mescolateli, prendete la cerniera, compattate per bene la base con le mani e… mettetela in frigo!
  2. Per la crema: ammorbidite il formaggio con le fruste aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Ammollate la colla di pesce (i primi 15 g) con un po’ d’acqua. Poi, in un pentolino, scaldate 4 cucchiai di panna e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Fatela sciogliere. Lasciate intiepidire e versatela a filo nel composto al formaggio. Aggiungete la panna montata e incorporate con una spatola. Prendete la base dal frigo e versatevi sopra la crema ottenuta, livellando per bene. Rimettete la cheesecake in frigorifero e prepariamo la copertura.
  4. Per la rifinitura alle fragole: inserite la colla di pesce (i restanti 8 g) in una ciotola con acqua fredda e tenete da parte. In un pentolino, mettete le fragole tagliate (lasciandone qualcuna da parte), lo zucchero e il succo di limone. Portate a bollore, fate sciogliere lo zucchero e mescolate, fino a quando non si sarà formata una salsa.
  5. Con un frullatore a immersione, rendete il tutto un po’ cremoso, ma lasciate tranquillamente dei pezzi! Rimettete sul fuoco il pentolino e aggiungete la colla di pesce strizzata. Continuate a mescolare per farla sciogliere e poi spegnete il fuoco.
  6. Quando la copertura si sarà intiepidita, versatela sopra la torta e, se volete, aggiungete dei pezzi di fragola più grandi per decorare.

Et voilà! La vostra cheesecake alle fragole senza cottura è pronta per essere rimessa in frigo a raffreddare!
Se vi è piaciuta questa ricetta, dovete assolutamente provare anche questa golosissima torta fredda ai pan di stelle!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-06-2019

X