Torta Pan di stelle: è la tortina veloce che non ti aspetti!

Ingredienti:
• 300-400 g di Pan di stelle
• 100 g di burro
• 250 g di mascarpone
• 250 g di Philadelphia
• 250 g di ricotta fresca
• 200 ml di panna per dolci
• 140 g di zucchero
• 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
• 1 g di gelatina in fogli
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 30 min
kcal porzione: 390

La ricetta della torta Pan di stelle, o la versione cheesecake, è il dolcetto facile e veloce più versatile di sempre!

Avete voglia di una torta golosissima? Abbiamo pensato di proporvi la torta Pan di stelle, che vi faremo anche vedere come trasformare in cheesecake con i Pan di stelle. È senz’altro tra i dolci veloci senza cottura più buoni e necessita solo di abilità di collage. Non preoccupatevi, di sicuro l’avrete imparato da piccoli, ma se così non fosse, ci pensiamo noi!

La ricetta della torta Pan di stelle è un po’ diversa dalla cheesecake, poiché stratificata (ullallà!) ma come ingredienti e preparazione vedrete che sarà una passeggiata! Cambierà semplicemente il modo di metterli insieme e la leggera variazione di ingredienti con l’inserimento del Philadelphia nella cheesecake. Siete pronti?

Cheesecake torta pan di stelle
Cheesecake torta pan di stelle

Ricetta del dolce ai Pan di stelle più buono del mondo!

È senza dubbio la ricetta con i Pan di stelle più amata e, fidatevi, sarà di una facilità e di una velocità straordinaria. Per prepararla, infatti, tenetevi a portata di mano una ciotola nella quale prepareremo il composto che farà da colla alla nostra torta. Ah! E non dimenticatevi una miriade di biscotti stellati

  1. In una tortiera fate un primo strato con i biscotti inzuppati (poco) nel latte senza lasciare dei buchi.
  2. Mettete in acqua fredda i fogli di gelatina poi strizzatela. Ora fatela scaldare in 50 ml di panna per scioglierla completamente. In una grossa ciotola, mischiate per benino il mascarpone, lo zucchero, il rimanente della panna (che avrete montato in precedenza) e l’aroma di vaniglia.
  3. Versateci sopra un po’ della nostra “colla”, circa 1-2 cm, e continuate a formare la vostra torta alternando biscotti inzuppati e impasto per circa 3-4 strati! Se voleste fare una versione con la Nutella, potete semplicemente metterne un po’ sopra ai biscotti. Oppure aggiungetene 2-3 cucchiai colmi all’impasto e fatela in versione iper cioccolatosa!
  4. Mettete in frigo almeno per un’ora.

Come fare la cheesecake ai Pan di Stelle

  1. Come per tutte le cheesecake, prendete i biscotti (circa 250 g) e tritateli finemente. Sciogliete il burro e, una volta liquido, unitelo ai biscotti sbriciolati. Prendete una cerniera da 22 cm e fate la base, schiacciando per bene per uniformare. Mettete in frigo a riposare.
  2. Per la crema procedete come per la torta, però aggiungeteci il Philadelphia (250 g) e la ricotta (250 g) (facciamo metà Philadelphia e metà ricotta così alleggeriamo un po’… ).
  3. Ora fate una scelta: se la volete super cioccolatosa, aggiungete 100 g di Nutella all’impasto e… auguri con le calorie! Noi, per esempio, metteremo la Nutella solo sopra per decorare, come se fosse una copertura. A decisione fatta, versate tutto l’impasto sulla base e mettete a solidificare in frigo per un’oretta circa.
  4. Tiratela fuori dopo una ventina di minuti e iniziamo a decorare. Mettete nel microonde per 1-2 minuti il vasetto di Nutella per ammorbidirla. Ora, stendetela tutta sopra! (Avete già voglia di mangiarla eh?) Ora bagnate un pochino i Pan di stelle (o nel caffellatte, se preferite) e coprite tutta la superficie nutellosa. Rimettete nel frigo per almeno mezz’ora! Et voilà, pronta per essere tagliata e servita!

Se vi è piaciuta questa ricetta e vi piace il cioccolato, vi consigliamo di provare anche questa meravigliosa mug cake, la torta in tazza pronta in 3 minuti!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-07-2019

X