La cheesecake all’anguria è un dessert fresco alla frutta che durante i pomeriggi estivi andrà a ruba!
Oggi vi mostreremo la ricetta della cheesecake all’anguria fresca e golosa che rispecchia i colori più belli dell’estate. È una torta senza cottura realizzata con una base di biscotti secchi e una crema al formaggio, ricoperta da una profumata gelatina di frutta. Preparandola in piena estate otterrete un gusto unico e intenso perché troverete a disposizione le angurie più mature e succose.
Oltre ad essere buono, questo dolce è anche davvero bello da presentare ai vostri ospiti o durante un avvenimento speciale. Accompagnerà piacevolmente anche le vostre colazioni o le merende bisognose di freschezza e bontà!
Preparazione della ricetta della cheesecake all’anguria
- Tritate i biscotti secchi riducendoli in polvere, trasferiteli in un recipiente ed amalgamateli con il burro fuso raffreddato.
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, adagiatelo in una tortiera rotonda di 20 cm con cerniera rivestita di carta forno.
- Realizzate una base compatta e liscia con l’aiuto di un cucchiaio e riponete la tortiera in frigo.
- Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti.
- In una ciotola mescolate con una spatola il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Montate a parte la panna e unitela alla crema di formaggio.
- Fate scaldare il latte in un pentolino e aggiungeteci i fogli di gelatina strizzati. Quando sarà sciolta bene versate il tutto nella crema di formaggio e panna.
- Mescolate tutti gli ingredienti con la spatola fino ad ottenere una crema omogenea.
- Prendete la tortiera dal frigo e versate la crema sulla base di biscotti, e riponete nuovamente in frigo.
- Prendete l’anguria e togliete la buccia, tagliatela a pezzi e frullatela in un mixer. Poi filtratela con un colino per eliminare i semi.
- Versate in un pentolino il succo di anguria insieme allo zucchero e all’amido di mais, e fate cuocere a fuoco basso mescolando di continuo.
- Quando il composto sarà addensato frullatelo con un mixer a immersione.
- Distribuite il composto sullo strato di crema nella tortiera e lasciate riposare il dolce per due ore in frigo.
- Quando la cheesecake sarà ben solidificata potrete servirla ai vostri ospiti!
Varianti e consigli per la cheesecake fresca all’anguria
- Se volete aromatizzate la gelatina di anguria con mezzo cucchiaino di cannella in polvere e decoratela con delle gocce di cioccolato prima di riporla in frigo.
- Potete realizzare una cheesecake all’anguria e mascarpone al posto del formaggio fresco che prevede la nostra ricetta: lavorate 250 g di mascarpone insieme a 70 g di zucchero a velo e poi incorporate anche 250 ml di panna liquida. Sciogliete in 40 ml di latte scaldato 4 fogli di gelatina precedentemente ammollata e strizzata, fate intiepidire e frullate insieme alla crema di mascarpone e panna.
- Se volete donare al dolce l’aspetto dell’anguria, oltre alle gocce di cioccolato in superficie aggiungete nella base di biscotti del colorante verde.
- È possibile anche realizzare la cheesecake all’anguria senza colla di pesce nella crema: mettete in una ciotola 400 g di mascarpone, 40 g di zucchero a velo e 70 ml di panna liquida ben fredda e montate tutto con le fruste elettriche!
Conservazione
Conservate la vostra cheesecake per 4 giorni ben chiusa in frigo.
Potrebbe anche piacervi la nostra deliziosa cheesecake alle fragole!