La cheesecake mimosa è la variante fredda della ben più classica torta mimosa, un dolce perfetto da preparare in occasione della festa della donna. Ecco la ricetta.
Amate le torte fredde e senza cottura? L’8 marzo si avvicina e allora per questa occasione non si può non preparare la cheesecake mimosa, una torta deliziosa e davvero semplice da realizzare. La base è quella di una classica cheesecake: il fondo è di biscotti tritati e burro, mentre la crema è ottenuta con formaggio spalmabile, zucchero a velo e panna montata.
Per la crema potete utilizzare indifferentemente formaggio spalmabile, mascarpone e ricotta oppure optare per un mix di questi formaggi. Il tocco finale è senza dubbio la copertura con pan di Spagna utilizzato a piccoli pezzettini proprio per ricreare l’effetto dei fiori della mimosa.
Preparazione della torta mimosa fredda
- Innanzitutto ammollate la gelatina in un acqua fredda per circa 10 minuti. Intanto tritate finemente i biscotti, uniteli al burro fuso e mescolate bene. Trasferite il mix di biscotti e burro sul fondo di uno stampo con chiusura a cerniera e foderato con carta da forno, stendetelo bene e mettete in frigorifero.
- Per la crema lavorate il formaggio spalmabile con i 3/4 dello zucchero a velo. Montate la panna con il resto dello zucchero e unitela pian piano al formaggio. Fate sciogliere la gelatina ammollata e strizzata in un pentolino con due cucchiai di panna o di acqua.
- Lasciate intiepidire la gelatina poi unitela alla crema di formaggio. Versate il tutto sulla base di biscotti e fate riposare in frigorifero almeno per due ore in modo che la crema possa compattarsi. Intanto tagliate il pan di spagna a dadini.
- Prima di servire decorate l’intera superficie con il pan di spagna tagliato in modo da ricreare l’effetto mimosa.
Conservazione
Conservate la vostra torta mimosa in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio per 2-3 giorni. Potete congelare la torta mimosa a fettine dentro appositi contenitori o sacchetti e conservarla in freezer per due mesi.