La cheesecake al tiramisù è semplicemente perfetta: ecco come prepararla

La cheesecake al tiramisù è semplicemente perfetta: ecco come prepararla

Scopriamo insieme come preparare questo fantastico dolce veloce: la cheesecake al tiramisù è l’incontro di due sapori perfetti!

La cheesecake al tiramisù è uno di quei dolci perfetti e che mette d’accordo proprio tutti: immaginate la freschezza e la consistenza di una torta fredda unita al gusto del famosissimo dessert della tradizione italiana. Già solo al pensiero… ci è venuta fame!

Questa tortina, che unisce la tradizione americana con quella nostrana, è perfetta per feste, merende ed è divertentissima da preparare! La realizzazione è proprio un mix dei due dolci e sarà buffo notare quanto stiano bene insieme.

Forza, non perdiamo tempo! Disponete sul tavolo tutti gli ingredienti e procediamo con la ricetta.

Cheesecake al tiramisu

Cheesecake al tiramisù: ricetta

  1. Iniziamo dalla base. Preparate il caffè, prendete il burro fuso e mischiatelo ai biscotti che avrete sbriciolato con l’aiuto di un mixer (o di un mattarello!). Caffè, biscotti e burro formeranno l’impasto per la vostra base tipicamente da cheesecake. Trasferitelo su una cerniera da circa 22-24 cm e compattatela per bene. Mettetela in frigo.
  2. Prepariamo la crema. Prima di tutto mettete in ammollo la gelatina nell’acqua. Poi mettete in un pentolino 65 g di zucchero e 45 g di acqua. Portate ad ebollizione e controllate che la temperatura arrivi a 120°C. Togliete dal fuoco. Montate i tuorli con il resto dello zucchero. Aggiungete lo sciroppo ai tuorli poco per volta, in 3 riprese se possibile. Continuate a montare fino a quando il composto non risulterà completamente freddo. Scaldate ora la panna (non c’è bisogno di farla bollire) e aggiungete la gelatina ben strizzata. Fatela sciogliere completamente.
  3. Mentre si raffredda, unite in una ciotola il formaggio fresco spalmabile e il mascarpone. Amalgamateli bene. Alle uova montate unite i formaggi continuando a montare. Unite per ultima la panna in cui avete sciolto la gelatina ormai fredda. Mescolate tutto perfettamente: dovrà risultare vellutato!
  4. Prendete la base dal frigo e metteteci sopra uno strato di circa 1-2cm di crema. Livellate. Inzuppate i savoiardi nel caffè (freddo, mi raccomando) e disponeteli (anche tagliati) a ricoprire tutta la tortiera. Metteteci sopra ancora uno strato di crema e, se ci stanno, un altro strato di savoiardi e un altro strato di crema.
  5. Mettete in frigo per almeno 3 ore a rassodare. Al momento di servirla, cospargetela con del cacao e, se volete, con delle gocce di cioccolato come abbiamo fatto noi. Vedrete, farete un figurone!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo anche di provare il nostro tiramisù alle fragole: è un dolcetto facile e veloce buonissimo!

0/5 (0 Recensioni)