Cremosa e leggera, la cheesecake vegan è davvero strepitosa

Cremosa e leggera, la cheesecake vegan è davvero strepitosa

Semplice da personalizzare, fresca e senza cottura, la cheesecake vegana è un dolce perfetto per tutte le stagioni. Ecco la nostra ricetta facile per prepararla.

I dolci vegani spesso non sono visti di buon occhio da coloro che sono abituati a gustare i grandi classici. E in effetti, pensando alla cheesecake vegana non si può non fare pensieri di questo tipo: come si può preparare una torta il cui ingrediente principale è il formaggio, senza il formaggio? Ebbene è possibile e stiamo per provarvelo in maniera inequivocabile.

In effetti, preparare una cheesecake vegana senza cottura non è poi così difficile. Bastano un minimo di astuzia e un paio di sostituzioni intelligenti per ricreare il dolce estivo per eccellenza (ma perfetto tutto l’anno) rendendolo adatto anche a coloro che seguono questo regime alimentare. Ricordate però che la cheesecake vegana è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che amano sperimentare in cucina.

Cheesecake vegan

Come preparare la ricetta della cheesecake vegana

  1. Per prima cosa sciogliete a bagnomaria la margarina.
  2. A parte, con un mixer, frullate i biscotti fino a ridurli in farina, poi trasferiteli in una ciotola.
  3. Unite la margarina e mescolate bene in modo da ottenere un impasto simile alla sabbia bagnata.
  4. Versatelo sul fondo di una tortiera a cerniera rivestita di carta forno del diametro di 24 cm e pressate bene con il dorso del cucchiaio per compattarlo, creando uno strato uniforme.
  5. Riponete in frigorifero per un’ora.
  6. Nel frattempo dedicatevi alla crema. Mettete in un pentolino 125 g di yogurt con l’acqua calda e l’agar agar, mescolando bene.
  7. Trasferitelo sul fornello e cuocete mescolando in continuazione per circa 5 minuti. Il composto dovrà addensarsi leggermente.
  8. Nel frattempo lavorate a crema il silken tofu (si trova nei negozi di prodotti bio e nei supermercati più forniti e NON può essere sostituito con il classico panetto di tofu).
  9. Incorporate lo zucchero a velo, l’essenza di vaniglia e infine la crema di yogurt ormai fredda.
  10. Versate sulla base del dolce livellando la superficie e rimettete in frigorifero per almeno 5 ore.
  11. Decorate il dolce come preferite: noi abbiamo scelto granella di pistacchi, lime a fettine e scaglie di cocco.

Queste ricette sono davvero strepitose e perfette soprattutto in estate. Se non avete problemi di intolleranze tuttavia vi consigliamo anche di provare la nostra classica cheesecake cocco e nutella, non ve ne pentirete!

Conservazione

La cheesecake vegan si conserva in frigorifero per 3-4 giorni e il nostro consiglio è di consumarla ben fredda.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti