Chiacchiere in friggitrice ad aria

Chiacchiere in friggitrice ad aria

Con qualche piccolo accorgimento è possibile preparare delle ottime chiacchiere in friggitrice ad aria. Ecco la nostra ricetta.

Con l’arrivo del Carnevale, il desiderio di gustare i dolci classici della tradizione si fa sentire. Perché quindi non sfruttare l’elettrodomestico più in voga del momento per preparare delle deliziose e friabili chiacchiere in friggitrice ad aria?

Il procedimento è molto semplice, così come la cottura. L’unica nota negativa è che dovrete prendervi un po’ di tempo perché il cestello, per quanto capiente, non è in grado di cuocere tutte le chiacchiere in una volta. Per il resto possiamo garantirvi che la vostra voglia di dolci di Carnevale sarà pienamente soddisfatta.

chiacchiere in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle chiacchiere in friggitrice ad aria

  1. Per preparare la ricetta delle chiacchiere in friggitrice ad aria mettete in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Incorporate le uova e il vino bianco e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Una volta ottenuto un impasto sbriciolato, aggiungete il burro e la vanillina. Impastate energicamente a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  3. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti. In questo modo farete meno fatica a stenderlo.
  4. Dividete l’impasto in 4 parti e, con l’aiuto della macchinetta per la pasta, stendetene uno a uno dallo spessore maggiore a quello inferiore. Con una rotella dentellata poi ricavate dei rettangoli larghi 5-6 cm e lunghi come la larghezza della striscia. Incideteli per il lungo formando due tagli.
  5. Sbollentate le chiacchiere in acqua bollente salata poche per vola. Mano a mano che vengono a galla trasferitele su un foglio di carta forno.
  6. Spruzzatele con un’emulsione fatta da 2 parti di acqua e una di olio di semi e cuocetele poche per volta, senza sovrapporle, nel cestello della friggitrice a 200°C per 4-6 minuti. Ogni minuto aprite il cestello e spruzzate con l’emulsione.
  7. Una volta pronte, decoratele con una spolverata di zucchero a velo.

Volendo alleggerire la ricetta tradizionale, potete anche preparare le chiacchiere in forno: sono comunque ottime!

Conservazione

Le chiacchiere si mantengono in un sacchetto di carta per una settimana.

Leggi anche
Non è carnevale senza le chiacchiere: sono così buone che nessuno resisterà all’assaggio!
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti