Chiacchiere al forno: la ricetta dei dolcetti facilissimi

Chiacchiere al forno: una variante più leggera ma altrettanto buona!

Ingredienti:
• 2 uova
• 300 g di farina 00
• 60 g di zucchero
• 60 g di burro
• scorza di limone q.b.
• 1 cucchiai di liquore
• latte q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta delle chiacchiere al forno, un’alternativa ai dolci tipici del periodo di Carnevale. Scopri subito come farle.

Le chiacchiere al forno sono una valida alternativa ai classici dolcetti di Carnevale fritti. L’impasto in questo caso è lo stesso della ricetta tradizionale con l’unica differenza data proprio dal metodo di cottura. Di seguito trovate anche il procedimento con il Bimby, perfetto per chi vuol risparmiare ancora più tempo in cucina!

chiacchiere al forno
chiacchiere al forno

Preparazione delle bugie al forno

  1. Versate la farina in una terrina, fate un buco al centro per realizzare la classica fontana. Versate al centro la scorza del limone, il burro tagliato a pezzi, le uova e lo zucchero. Iniziate ad impastare e aggiungete anche il liquore.
  2. Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo poi dividetelo in quattro porzioni più piccole. Stendete l’impasto con il matterello o un’apposita macchinetta per tirare la pasta.
  3. Con una rotella o un coltello dividete le sfoglie in rettangoli più o meno grandi. Adagiate le chiacchiere su di una placca ricoperta con carta forno, spennellatele con il latte e infornate a 180°C per 10 minuti circa.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Trasferite su di un piatto, spolverate con lo zucchero a velo e servite!

Preparazione delle chiacchiere al forno con Bimby

  1. Versate la farina, le uova, lo zucchero, la scorza del limone e il burro nel boccale del Bimby. Impastate per 2 minuti a velocità 7. Aggiungete il liquore e lavorate sempre a velocità 7 per un altro minuto.
  2. Dividete l’impasto in 4 panetti e stendeteli con il matterello. Dividete le sfoglie in più strisce della misura di circa 6×2 cm.
  3. Adagiate i rettangoli su di una teglia foderata con carta forno e infornate a 180°C per 10 minuti. Sfornate le chiacchiere e fatele raffreddare prima di spolverarle con zucchero a velo.

Non fatevi scappare la ricetta della torta di mele cremosa.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-02-2020