Ciambella all'arancia: la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Soffice, profumata e facile da fare: è la ciambella all’arancia!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 200 ml di succo d'arancia
• 150 g di zucchero
• 50 ml di olio di semi
• 3 uova
• scorza d'arancia q.b.
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

La ciambella all’arancia è un dolce semplice, dalla consistenza soffice e profumatissima. Scopri subito come prepararla in poche mosse!

A quanti di voi capita di aver voglia di dolce durante l’arco della giornata? Che sia a colazione o a merenda, è davvero difficile non esser tentati dal profumo di una buona torta, soprattutto se fatta in casa e con ingredienti freschi e genuini. Oggi vi spieghiamo come preparare la ciambella all’arancia, un dolcetto facile e veloce da servire a colazione e perfetto da inzuppare anche nel latte o nel tè. Per questa ricetta dovrete utilizzare sia la scorza che il succo dell’arancia, per questo vi consigliamo di usare arance non trattate.

Ovviamente questa è una ricetta base che potete arricchire come preferite. Qualche idea? Provate ad aggiungere all’impasto della granella di frutta secca come nocciole o mandorle. Volendo potete provare anche ad utilizzare le gocce di cioccolato. In questo caso però dovete ricordare di infarinare le gocce in modo da evitare che affondino nell’impasto durante la cottura.

Cosa ne dite? Vediamo subito tutti i passaggi per realizzare questo buonissimo dolce.

Ciambella all'arancia
Ciambella all’arancia

Preparazione del ciambellone all’arancia

  1. Grattugiate la scorza dell’arancia e spremetene il succo per ottenere la quantità richiesta. Versate uova, zucchero, olio, succo e scorza dell’arancia all’interno di una ciotola.
  2. Iniziate a mescolare con le fruste poi aggiungete un po’ alla volta anche la farina e il lievito per dolci.
  3. Dopo aver amalgamato al meglio tutti gli ingredienti versate il composto all’interno di uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato oppure foderato con carta da forno.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. Prima di togliere la ciambella dal forno ricordate di fare sempre la prova dello stecchino.
  5. A cottura completata, togliete il dolce dal forno fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e spolverare con zucchero a velo!

Cosa ne dite di provare la ciambella allo yogurt?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-11-2019

X