Ingredienti:
• 500 ml di panna fresca liquida
• 500 g di zucchero semolato
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 40
preparazione: 5 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 21

Vi spieghiamo come preparare le caramelle mou in casa in poco tempo e usando solo tre ingredienti: panna, zucchero e vaniglia.

Le caramelle mou sono tra i dolciumi più apprezzati in tutto il mondo. Grandi e piccoli fanno davvero fatica a resistere alla loro bontà e se si pensa a qualcosa di delizioso da mangiare al volo, loro sono il primo pensiero di ciascuno di noi. Per questo motivo, oggi condividiamo la ricetta per delle caramelle mou fatte in casa buone come quelle originali.

Il risultato di questa ricetta è ancora più sano, rispetto al prodotto che compriamo al supermercato, perché non contiene conservanti. Non temete, perché siamo sicuri che, grazie alla loro bontà, andranno subito a ruba. Per preparare queste famose caramelle in casa basta davvero poco tempo e solo tre ingredienti: zucchero, panna e vaniglia. L’unica attesa lunga è il tempo in cui i dolcetti devono rassodare in frigo ma, dopo questo tempo, potrete gustarle subito!

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Caramelle mou
Caramelle mou

Preparazione della ricetta per le caramelle mou

  1. Cominciate versando lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, antiaderente, e dai bordi molto alti.
  2. Mettete sul fornello e fate cuocere a fiamma bassa; aspettate che il dolcificante si sciolga e assuma consistenza caramellata, per mescolare di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo, versate la panna in un altro pentolino. Incidete verticalmente la bacca di vaniglia e aggiungetela al liquido.
  4. Fate scaldare su fuoco moderato, fino a quando la panna arriva a ebollizione.
  5. Quando lo zucchero appare completamente sciolto e la panna è giunta a ebollizione, togliete la bacca di vaniglia.
  6. Versate la panna sullo zucchero caramellato e mescolate energicamente, per incorporare i due composti tra loro; nel frattempo, continuate a cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
  7. Terminata la cottura, distribuite il composto ottenuto negli stampini per caramelle (vanno bene anche quelli per cioccolatini).
  8. Mettete gli stampini in frigo e fate rassodare per circa 2 ore o poco più.
  9. Trascorso questo tempo, togliete le caramelle morbide dagli stampini e preparatevi a gustarle.

Per preparare in casa delle gustose caramelle mou è necessaria questa facile ricetta, che richiede davvero pochi minuti ai fornelli.

Conservazione

Il risultato sono dei dolciumi che potrete conservare in casa, per averli a disposizione ogni volta che avrete ospiti o che vorrete concedervi una piccola delizia. I dolcetti si conservano in un contenitore in vetro con chiusura ermetica, per qualche settimana, oppure potete incartarli singolarmente.

Avete mai provato a fare in casa, invece, delle deliziose caramelle gommose alla frutta?

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

ultimo aggiornamento: 22-01-2023


Soffice, profumata e facile da fare: è la ciambella all’arancia!

Semifreddo al tiramisù: un dolce buono come quello tradizionale