Voglia di una merenda semplice e leggera? Ecco come si fa il ciambellone all’acqua

Voglia di una merenda semplice e leggera? Ecco come si fa il ciambellone all’acqua

Il ciambellone all’acqua è una delle preparazioni più facili che ci sia e, grazie alla sua leggerezza, è adatto a tutti coloro che stanno attenti alla linea!

Il ciambellone all’acqua è un dolce veloce che potrà allietare i vostri risvegli o le vostre merende. Per preparare questa delizia useremo anche della buccia di limone grattugiata. Non abbiamo messo le dosi perché va a piacere, noi useremo circa tutta la scorza di un limone! Un’alternativa è quella di sostituirla con della buccia di bergamotto, di arancia o di lime. Verrà ancora più profumata e aromatica…

Siete pronti per preparare insieme questa torta all’acqua col buco? Allora scopriamo la ricetta, e anche qual è il migliore tè che potete abbinarci!

Ciambella all’acqua

Preparazione del ciambellone soffice all’acqua

  1. Mettete in una ciotola le polveri quindi la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il lievito per dolci e mischiateli.
  2. Mettete in un’altra ciotola l’acqua tiepida e l’olio di semi e mescolateli insieme con una frusta a mano.
  3. Fate un buco al centro delle polveri e iniziate ad aggiungere i liquidi mescolando velocemente con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto senza grumi e omogeneo.
  4. Ungete per bene uno stampo da ciambellone di circa 22-24 cm e versate il composto al suo interno
  5. Cuocete il ciambellone all’acqua in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa fino a che, facendo la prova stecchino. Se uscirà secco, sarà pronto!
  6. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di spolverarlo con dello zucchero a velo. Non sentite già il profumo nell’aria?

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare la nostra ciambella soffice al limone!

L’angolo del tè: cosa abbinare al ciambellone

Tazza di tè

Questo che abbiamo appena fatto, è un ciambellone senza burro, quindi state attenti a come lo conserverete perché potrebbe seccarsi all’aria. Copritelo sempre con della pellicola e rimarrà soffice come una nuvola! Siccome ha una gusto semplice e delicato, potete abbinarci un tè dal carattere deciso, magari un tè verde Sencha o un tè nero Ceylon. Il nostro consiglio? Osate con un tè aromatizzato ai frutti rossi o ai frutti esotici: la neutralità del dolce si sposerà benissimo con la delicatezza della torta. Provare per credere!

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Recensioni)