Ricetta della ciambella al limone soffice: classica e con il Bimby

Una ciambella al limone degna della Regina, perfetta per l’ora del té!

Ingredienti:
• 170 g di farina 00
• 170 g di zucchero
• 2 uova medie
• 70 ml di olio di semi
• 90 ml di acqua
• scorza grattugiata di 1 limone grande
• 1 bustina di vanillina
• 1 bustina di lievito per dolci
• un pizzico di sale
• succo di 2 limoni piccoli
• 3/4 cucchiai di zucchero
• 1 cucchiaio abbondante di miele
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 15 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 359

Farà invidia a Buckingham Palace e renderà le vostre merende perfette: scopriamo come fare la ciambella al limone soffice in maniera facile e veloce!

La potrete tagliare in comode fettine e servirle con un tovagliolino per l’ora del tè, o anche no. La ciambella al limone è da sempre uno dei nostri dolci preferiti grazie alla sua morbidezza e praticità. Infatti, proprio per la sua forma, potete sempre portarvene un pezzetto con voi a lavoro o darlo ai bambini da portare a scuola.

Faremo una versione classica, sopra alla quale metteremo solo un po’ di glassa (ma poca!) e poi vi diremo come prepararla anche col Bimby in caso ce l’abbiate. Allora, iniziamo?

Ciambella al limone
Ciambella al limone

Come fare il ciambellone al limone

  1. Montate in una ciotola le uova, lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata del limone, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. A filo, aggiungete l’olio e l’acqua, mescolando sempre con le fruste.
  2. Aggiungete il pizzico di sale, la farina e il lievito setacciati, mescolate con le fruste a velocità bassa e versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
  3. Cuocete in forno già ben caldo, a 180°C per circa 30-35 minuti. La torta è pronta quando lo stecchino risulta asciutto e la superficie ben dorata. Lasciate raffreddare in teglia 15 minuti, poi sformate.
  4. Per la glassa: in un pentolino sciogliete il miele con il succo dei limoni perfettamente filtrato. Aggiungete lo zucchero piano piano. Fate rapprendere sul fuoco 10 minuti. Poi mettete da parte la glassa in un barattolino e lasciatela raffreddare. Solo quando è fredda, diventerà un gel. Una volta sformata al ciambella al limone, glassate con qualche cucchiaiata e lasciate raffreddare almeno un’ ora prima di gustare.

Et voilà, il vostro dolcetto facile e veloce è pronto! Se, invece, volete una versione fresca, provate a fare la nostra buonissima cheesecake al limone: vi farà impazzire!

Come fare la ciambella soffice al limone con il Bimby

Per fare la ciambella al limone con il Bimby, non ci saranno alterazioni a livello di ingredienti. La preparazione della glassa (far sciogliere sul fuoco dolce il miele, succo di limone e lo zucchero per circa 10 minuti) rimarrà come prima, però per l’impasto c’è una versione velocissima che potete fare con il vostro attrezzo da cucina!

  1. Mettete nel boccale lo zucchero e la scorza grattugiata del limone: 10 sec. vel. 3.
  2. Montate la farfalla e aggiungete le uova: 2 min. vel. 4.
  3. Rimuovete la farfalla e aggiungete la farina setacciata, il sale, l’acqua, la vanillina, il succo del limone, il lievito e l’olio: 4 min. vel 3.
  4. Rivestite lo stampo per ciambelle con della carta forno e versate il composto livellando bene. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-10-2019

X