Volete sapere come sostituire la pellicola per alimenti? Quali sono le alternative più ecologiche e sostenibili? Scopriamole insieme!

Quando ci avanza qualcosa o dobbiamo riporre alimenti in frigorifero la questione è sempre solo una: conservare tutto in modo pratico ed efficace. La pellicola trasparente è sicuramente una delle prime cose che prendiamo per coprire i piatti o avvolgere gli alimenti, ma per quanto pratica non è certo una delle scelte più ecologiche che ci siano. Ecco dunque che avere alternative alla pellicola trasparente è importante anche per limitare la produzione e lo smaltimento della plastica.

Alternative alla pellicola da cucina

– Per iniziare a ridurre pian piano l’utilizzo della pellicola trasparente potete scegliere tra tanti tipi di contenitori riutilizzabili come quelli di vetro o ceramica muniti di appositi coperti. Conservare alimenti e pietanze in contenitori di questo tipo consente poi di preservarne sapori e aromi cosa che è più difficile se si utilizza la pellicola.

Come sostituire la pellicola per alimenti
dispensa

– Sono molto validi anche i contenitori muniti di coperchi in silicone: dato che i coperchi possono essere riutilizzati più e più volte, consentono di creare una sorta di sottovuoto e resistono sia alle alte che alla basse temperature. Al momento dell’acquisto non dimenticate però di controllare che i coperchi siano realizzati con materiali atossici e adatti a stare a contatto con il cibo.

– I fogli in cera d’api, realizzati con un cotone biologico a base naturale (e quindi biodegradabili) sono perfetti per avvolgere gli alimenti e possono essere utilizzati anche per riporre il cibo in frigorifero al posto dei sacchetti di plastica.

– Tra le alternative c’è anche la pellicola in bioplastica, un altro materiale biodegradabile e che può essere smaltito direttamente nell’umido.

– I sacchetti di carta sono l’alternativa migliore per conservare la frutta e la verdura in quanto riescono ad assorbire l’umidità degli alimenti.

Sapete come pulire il tagliere?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Fantasmini meringhe di Halloween: una ricetta imperdibile!

Il miglior panettone del mondo è salentino: l’avreste mai detto?