Come conservare la pasta di zucchero nel tempo per future decorazioni? Ecco tutti i segreti e i consigli per averla sempre a disposizione e in buono stato.

La pasta di zucchero, conosciuta anche con il nome di fondant, è uno degli elementi base del cake design e delle torte a strati decorate. È possibile trovarla in panetti già pronti all’uso nei supermercati più forniti, ma è anche semplicissima da preparare, colorare e modellare in casa. Con questo impasto dolce a base di zucchero a velo è possibile ricoprire le torte, i biscotti, i muffin e realizzare decorazioni di ogni tipo, piccole o grandi che siano. Per questo motivo è importante sapere come conservare la pasta di zucchero, in modo da poter avere anche una tabella di marcia se si ha in programma di utilizzarla per decorare dolci per una ricorrenza o un’occasione importante.

Come conservare la pasta di zucchero senza rovinarla

Come conservare la pasta di zucchero
Come conservare la pasta di zucchero

Avete decorato la vostra torta e vi è avanzata un po’ di pasta di zucchero? Nessun problema perché potete compattare ciò che vi è avanzato in base ai diversi colori fino ad avere dei panetti o delle palline che poi potete avvolgere nella pellicola per alimenti in modo che non sia minimamente esposta all’aria che potrebbe causare la formazione di muffa.

Mettete ora la pasta di zucchero in un contenitore e chiudetelo ermeticamente con il coperchio poi riponete in dispensa. In questo modo riuscirete a conservare la pasta di zucchero anche per qualche mese.

Come conservare le decorazioni in pasta di zucchero

Se avete utilizzato il fondant per preparare decorazioni che andrete ad applicare solo successivamente sulla torta come personaggi o elementi floreali potete farli asciugare all’aria. Solo quando saranno completamente asciutti potete coprirli con della pellicola o con una campana oppure riporli in un contenitore ermetico fino al momento di posizionarli sulla torta.

Cosa ne dite di provare a preparare la vostra di pasta di zucchero?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Marmellata di cedro facile e veloce: ecco come farla!

Che buone le madeleine al cioccolato: scopri subito la ricetta!