A prima vista non sembra, ma esisto diversi metodi che spiegano come tagliare il melone. Ecco quali!

Adesso che è iniziata a tutti gli effetti l’estate, si ha voglia di freschezza e, dunque, di frutta. La scelta di quale frutto mangiare ricade, in questa stagione, sul melone. Esistono molte tipologie di questo alimento, ma la più famosa è quella del melone cantalupo, dalla tipica polpa arancione.

Spesso pensiamo che sia difficile mangiare il melone, sia per la sua grandezza sia per la sua buccia. Tuttavia, in questa guida vi mostreremo come tagliare il melone in più modi.

melone tagliato fetta

Il metodo classico: tagliere il melone a fette

La prima cosa da fare è lavare bene il melone, così da eliminare eventuali tracce di terra. In seguito, appoggiate il frutto su un tagliere e con un coltello ben affilato rimuovete entrambe le estremità. Appoggiate il melone in piedi, su una delle due estremità piatte che avete appena creato, e dividetelo a metà con il coltello. Infine, togliete i semi scavando con un cucchiaio.

Adesso siamo pronti per creare le fette! Appoggiate una delle due metà del melone con la polpa rivolta in basso, verso il tagliere, e iniziate ad inciderla con il coltello. Per aiutarvi nella realizzazione delle fette, potete seguire le venature della buccia del frutto. Ripetete poi la stessa operazione per l’altra metà!

L’ultimo passaggio consiste nel rimuovere la buccia dalle fette. Per farlo, basterà appoggiare la fetta di melone con la polpa rivolta verso l’alto e incidere con una lama la punta della fetta, dove buccia e polpa si incontrano. Poi basterà far scorrere la lama attraverso la fetta fino ad arrivare all’altra punta. Fate attenzione in questo passaggio: perché si riesca a farlo, il coltello deve essere ben affilato!

Come tagliare il melone: i metodi alternativi

Quello di preparare delle fette di melone, pronte per essere mangiate, non è l’unico modo in cui si può tagliare! Infatti ci sono altri metodi per tagliare, pulire e servire questo delizioso frutto! Infatti, è anche possibile servire il melone tagliato a cubetti, magari dentro una ciotola, così da gustarlo in piccoli bocconi. Per fare ciò, basta seguire lo stesso procedimento riportato sopra e, in aggiunta, tagliare a loro volta le fette in tanti pezzetti.

Inoltre, il melone tagliato a cubetti si presta benissimo per molte ricette, come quella del gelato al melone fatto in casa!

Esiste, infine, anche un modo del tutto originale e creativo di tagliare il melone: servirlo a tavola in forma di palline. Dopo aver tolto i semi con il cucchiaio (fate sempre riferimento al primo procedimento) basterà utilizzare un porzionatore per gelato, quello strumento con cui si fanno le palline di gelato. Affondatelo nella polpa del melone per scavarla ed estraete le sfere direttamente dal frutto!

Leggi anche
Come si fa il sorbetto al melone? Tre preparazioni per un dolce freschissimo!

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 27-06-2023


Le albicocche: un frutto dai mille benefici

Differenza tra frullato e centrifugato, da ora niente più segreti!