Il corbezzolo è un frutto tutto da scoprire: noto ai più come pianta ornamentale, è anche un alimento particolarmente benefico.

Autunnale, simile ad una bacca e dal caratteristico colore dalle sfumature arancioni e rosse, il corbezzolo è il frutto dell’omonima pianta. Prima di tutto va ricordato che la pianta non è altro che un arbusto tipico della macchia mediterranea e, come il mirtillo, appartiene alla famiglia delle Erinaceae. I suoi frutti sono poco più grandi di una bacca e l’esterno è duro e caratterizzato da tante piccole escrescenze, l’interno, invece, è più morbido. Scopriamone le proprietà e gli usi in cucina!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

corbezzolo
corbezzolo

Corbezzolo: le proprietà e i benefici

Per quanto riguarda la pianta va subito detto che le foglie sono particolarmente conosciute e apprezzate per lo proprietà officinali e terapeutiche. È nelle foglie infatti che si riscontra la maggior concentrazione di tannini, a cui si deve un’azione antisettica sul nostro organismo.

I frutti sono particolarmente ricchi di vitamina E e sono ottimi antiossidanti, contrastano dunque l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi.

Sia il frutto che le foglie, poi, hanno grandi proprietà diuretiche, motivo per cui sono perfetti per aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso.

Attenzione però ad un consumo eccessivo, che ha le sue controindicazioni: il frutto, infatti, è un concentrato di alcaloidi che possono avere effetti negativi sul nostro apparato digerente.

Usi del corbezzolo in cucina

Il frutto della pianta giunge a completa maturazione tra ottobre e dicembre. La parte esterna si presenta di un colore rosso piuttosto acceso mentre la polpa è bella gialla. Il corbezzolo è ottimo consumato a crudo oppure può essere utilizzato per preparare deliziose confetture o per aromatizzare liquori.

Davvero prelibato e dalle rinomate proprietà balsamiche, è il miele di corbezzolo, anche se è piuttosto raro: la fioritura avviene quando per le api inizia già ad essere freddo rendendo così difficile l’impollinazione.

Sapete come riutilizzare le bucce della frutta?

ultimo aggiornamento: 10-01-2021


Come sostituire il latte: una guida imperdibile!

Marmellata o confettura: quali sono le differenze?