Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 4 tuorli
• 90 g di zucchero semolato
• 30 g di amido di mais
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 pizzico di cannella in polvere
• la buccia di 1 limone
• 40 g di zucchero di canna
• noce moscata in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 13 min
cottura: 7 min
kcal porzione: 154

Prepariamo la crema catalana con Bimby in casa, un modo ancora più veloce per preparare il cremoso dolce spagnolo molto amato.

Tutti lo conoscono ma non tutti lo hanno ancora assaggiato. Adesso, farlo è molto più facile, perché c’è un piccolo trucchetto che possiamo utilizzare. Con la ricetta della crema catalana con Bimby questo dolce della Catalogna è pronto in davvero poco tempo.

Con pochi sforzi, potete servire il famoso dessert spagnolo, che si compone di un cuore cremoso aromatizzato con limone e cannella; il tutto è ricoperto da una croccante crosticina, composta da zucchero. Per crearla dovete sempre munirvi di una fiammella a gas, ma utilizzarla è comunque semplice.

Molto simile alla francese crème brulée, la crema catalana è diversa perché non prevede la cottura in forno. Grazie al robot da cucina, però, questa preparazione diventa ancora più veloce da cuocere!

Crema catalana Bimby
Crema catalana Bimby

Preparazione della ricetta per la crema catalana con Bimby

  1. Per prima cosa, versate nel boccale del robot da cucina lo zucchero semolato e la buccia di limone (solo la parte gialla), quindi polverizzate tritando per 30 secondi a velocità 10.
  2. Aggiungete la cannella in polvere e i tuorli e montate il tutto per 30 secondi, a velocità 5.
  3. Successivamente, unite la maizena (setacciata) e lavorate ancora 30 secondi a velocità 4; poi, aggiungete il latte e mescolate per lo stesso tempo e a velocità 3.
  4. Aggiungete l’essenza di vaniglia e fate cuocere il composto per 7 minuti, a 90°C e a velocità 4.
  5. Appena fatto, controllate con una spatola che la consistenza sia abbastanza cremosa, altrimenti potete cuocere altri 5 minuti, a velocità 2.
  6. Quando è pronta, distribuite la crema catalana negli stampini. Spolverizzate sulla superficie lo zucchero di canna e un po’ di noce moscata in polvere.
  7. Con un una fiammella a gas caramellate l’esterno, fino a renderlo dorato e croccante. In alternativa, potete metterli in forno sotto il grill, per pochi minuti.

Conservazione

La crema catalana fatta con Bimby è un dolce monoporzione davvero gustoso, per portare nelle vostre case la pasticceria spagnola. Potete conservarla nei pirottini coperta da pellicola alimentare, per 3 giorni in frigo.

Leggi anche
Come fare la crema catalana: la ricetta originale e quella con il Bimby
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 04-05-2023


Come fare delle ottime fragole caramellate

Sgroppino al limone: il gustoso digestivo del Veneto