La crostata di castagne e cioccolato è un dolce goloso caratterizzato da un frolla fragrante e da ripieno irresistibile: ecco la ricetta passo per passo.
Con l’arrivo dell’autunno abbiamo la possibilità di utilizzare molti degli ingredienti di stagione anche nelle preparazioni di dolci e dessert. Tra questi non può certo mancare la crostata di castagne, un dolce semplice da realizzare perfetto da proporre come dessert a fine pasto o per una merenda golosa magari in abbinamento ad una buona tazza di tè.
La preparazione è davvero facilissima: pasta frolla già pronta, crema al cacao unita a purea di castagne… è il gioco è fatto, anzi, la crostata è pronta per essere infornata!
Preparazione della crostata di castagne
Per rendere la crostata con crema di castagne il più veloce possibile abbiamo usato della frolla già pronta, ma se volete potete anche prepararla in casa con la nostra ricetta!
- Prendete le castagne già cotte e sbucciate, schiacciatele con lo schiacciapatate e raccogliete la purea direttamente in una ciotola.
- Passate alla preparazione della crema al cacao: versate il latte in un pentolino, unite 150 grammi di zucchero e mettete sul fuoco. Mescolate regolarmente per far sciogliere lo zucchero poi unite il cacao in polvere e lasciate sul fuoco per 2 minuti.
- Unite la crema di cacao alla purea di castagne, mescolate e lasciate intiepidire.
- Aggiungete anche i tuorli e la cannella.
- A parte, montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero.
- Unite gli albumi montati alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Srotolate la pasta frolla e posizionatela all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno; bucherellate la base della frolla con i rebbi di una forchetta.
- Versate il ripieno e livellatelo con il dorso di un cucchiaio; infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.
- A cottura completata togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di portarlo in tavola.
Perché non date un’occhiata anche alla ricetta della marmellata di castagne?