Marmellata di castagne: la ricetta della conserva di casa buonissima

Che buona la marmellata di castagne! Prepariamola in poche e semplici mosse

Ingredienti:
• 1 kg di castagne già cotte
• 650 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Che buona la marmellata di castagne fatta in casa! Scopri subito gli ingredienti e la ricetta di una conserva tipica dell’autunno.

È inutile negare che la marmellata di castagne è una di quelle conserve di casa che ha un gusto inconfondibile e intenso. Visto il gusto deciso di questo frutto autunnale, non a tutti piace come allo stesso modo possono non piacere i lievitati, i biscotti o la pasta fresca realizzata con la farina di castagne.

Ricordate poi che non dovete confondere questa preparazione con quella della marmellata di marroni, le castagne non selvatiche e più grandi rispetto a quelle più classiche. Di seguito vi proponiamo la ricetta tradizionale e quella che prevede l’ausilio del Bimby. Buona preparazione.

Marmellata di castagne
Marmellata di castagne

Preparazione della marmellata di castagne

  1. Dopo aver sbucciato accuratamente le castagne già cotte passatele con l’aiuto del passaverdure. Pesate il composto ottenuto perché vi servirà per l’aggiunta dell’acqua.
  2. Versate la crema di castagne all’interno di una pentola capiente, aggiungete l’acqua nella proporzione di 1/4 rispetto al peso della creme di castagne.
  3. Aggiungete lo zucchero, mescolate, mettete sul fuoco e fate cuocere per 40 minuti. Versate la marmellata così ottenuta in vasi di vetro ben puliti e sterilizzati.
  4. Chiudete i barattoli con i coperchi e capovolgeteli. Lasciate raffreddare in questa posizione in modo che possa formarsi in dispensa.
  5. Conservate in dispensa fino al momento dell’uso.

Preparazione della marmellata di castagne col Bimby

  1. Versate le castagne già cotte e sbucciate nel boccale del Bimby, frullatele fino ad ottenere una purea omogenea. Aggiungete l’acqua sempre nella misura di 1/4 rispetto alla crema di castagne e aggiungete anche lo zucchero.
  2. Fate cuocere a 100°C per 20-25 minuti a velocità 3. Trasferite la marmellata in barattoli di vetro, chiudete con i coperchi e capovolgete.
  3. Fate raffreddare e mettete in dispensa!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della marmellata di more.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-11-2019

X