Amate le torte facili, scenografiche e golosissime? La ricetta della crostata di fichi è un dessert che soddisferà tutti, buona preparazione!
Se andate matti per i dolci con i fichi freschi e le crostate, la ricetta della crostata di fichi è proprio quel che fa per voi. Una base di frolla già pronta è quel che ci vuole per accogliere una golosa farcitura di crema al mascarpone e panna montata. Insieme ai fichi, utilizzeremo i chicchi d’uva per decorare l’intera superficie del dolce.
Scopriamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Preparazione della crostata ai fichi, uva e mascarpone
- Per prima cosa immergete i fogli di gelatina in una terrina con acqua fredda e lasciate in ammollo per 10 minuti. Strizzate poi la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino con 50 ml di panna. Quando la gelatina sarà completamente sciolta spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Mettete il mascarpone nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate per un minuto in modo da amalgamare lo zucchero. Montate il resto della panna a neve ben ferma.
- Unite la panna montata alla crema di mascarpone, aggiungete anche la gelatina sciolta ormai tiepida e mescolate il tutto con cura. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare almeno per un’ora.
- A questo punto prendete la frolla già pronta e stendetela direttamente all’interno di uno stampo per crostato foderato con carta da forno. Fate aderire bene l’impasto ai lati dello stampo e punzecchiate la base con una forchetta.
- Stendete un foglio di carta forno sulla frolla e coprite con i legumi secchi. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno eliminate i legumi e fate raffreddare a temperatura ambiente.
- Farcite la base di frolla con la crema di panna e mascarpone, decorate con i fichi puliti e tagliati a spicchi e i chicchi d’uva. Conservate la crostata in frigorifero fino al momento di servire.
Un’altra ricetta da non perdere è la crostata con marmellata di albicocche.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.