Crostata di fichi freschi: la ricetta della torta facile e di stagione

Crostata di fichi freschi e crema al mascarpone: una vera bontà!

Ingredienti:
• 250 g di pasta frolla pronta
• 200 g di panna fresca
• 500 g di mascarpone
• 70 g di zucchero a velo
• 7 g di colla di pesce
• 600 g di fichi
• 200 g di uva
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Amate le torte facili, scenografiche e golosissime? La ricetta della crostata di fichi è un dessert che soddisferà tutti, buona preparazione!

Se andate matti per i dolci con i fichi freschi e le crostate, la ricetta della crostata di fichi è proprio quel che fa per voi. Una base di frolla già pronta è quel che ci vuole per accogliere una golosa farcitura di crema al mascarpone e panna montata. Insieme ai fichi, utilizzeremo i chicchi d’uva per decorare l’intera superficie del dolce.

Scopriamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Crostata ai fichi
Crostata ai fichi

Preparazione della crostata ai fichi, uva e mascarpone

  1. Per prima cosa immergete i fogli di gelatina in una terrina con acqua fredda e lasciate in ammollo per 10 minuti. Strizzate poi la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino con 50 ml di panna. Quando la gelatina sarà completamente sciolta spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  2. Mettete il mascarpone nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate per un minuto in modo da amalgamare lo zucchero. Montate il resto della panna a neve ben ferma.
  3. Unite la panna montata alla crema di mascarpone, aggiungete anche la gelatina sciolta ormai tiepida e mescolate il tutto con cura. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare almeno per un’ora.
  4. A questo punto prendete la frolla già pronta e stendetela direttamente all’interno di uno stampo per crostato foderato con carta da forno. Fate aderire bene l’impasto ai lati dello stampo e punzecchiate la base con una forchetta.
  5. Stendete un foglio di carta forno sulla frolla e coprite con i legumi secchi. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno eliminate i legumi e fate raffreddare a temperatura ambiente.
  6. Farcite la base di frolla con la crema di panna e mascarpone, decorate con i fichi puliti e tagliati a spicchi e i chicchi d’uva. Conservate la crostata in frigorifero fino al momento di servire.

Un’altra ricetta da non perdere è la crostata con marmellata di albicocche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-09-2019

X