Ingredienti:
• 200 g di farina
• 2 uova
• 80 g di burro
• 80 g di zucchero
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 300 g di marmellata di frutta
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 340

Ingredienti e ricetta della crostata alla marmellata morbida, velocissima da preparare e perfetta per la colazione o una golosa pausa.

La crostata alla marmellata è un dolce delizioso e che profuma di casa. Si prepara davvero in pochissimi minuti e non è necessario far raffreddare l’impasto in frigorifero o in freezer. In poche mosse avrete pronta la vostra frolla al burro che potete utilizzare come base per confetture e marmellate di ogni tipo. Se avete ancora meno tempo, però, potete usare anche quella già pronta.

Accendete il forno e…buona preparazione (anche con il BImby)!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Preparazione della crostata morbida alla marmellata

  1. Innanzitutto tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero e le uova. Mescolate bene prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani fino a quando non avrete ottenuto un panetto compatto.
  2. Coprite il fondo di uno stampo per crostate con un foglio di carta da forno e stendetevi sopra l’impasto base di frolla con le mani. Fate aderire bene ai lati dello stampo e punzecchiate con i rebbi di una forchetta.
  3. Farcite il disco di frolla con una marmellata a vostra scelta. Se lo desiderate, completate decorando la superficie con l’impasto avanzato e realizzando le decorazioni che preferite.
  4. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 35 minuti al massimo. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servire.

Preparazione della crostata alla marmellata col Bimby

  1. Mettete tutti gli ingredienti, ad eccezione della marmellata, nel boccale del Bimby. Azionate a velocità Spiga e lavorate per 3 minuti.
  2. Stendete la frolla direttamente su di uno stampo per crostate foderato con carta da forno. Tagliate la frolla in eccesso e farcite con la marmellata.
  3. Realizzate delle strisce di impasto avanzato. Fate cuocere immediatamente in forno già caldo a 180°C per 35 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.
  4. Togliete dal forno, fate raffreddare poi togliete dallo stampo e servite.

Se amate preparare le crostate vi consigliamo anche la ricetta della crostata con albicocche fresche.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 28-04-2020


Tiramisù con Pavesini: l’alternativa sfiziosa al classico dolce italiano

Gelato con latte condensato: scopri subito come prepararlo in poche mosse!