Ingredienti e ricetta della crostata light, un dolce semplice che non ha nulla da invidiare alla versione tradizionale!
Siete tra coloro che non possono proprio rinunciare ad un buon dolce fatto in casa per colazione? Avete anche bisogno di tenere d’occhio la linea? Per tutti voi c’è la crostata light, un dolce senza uova e senza burro che vi conquisterà.
Sì, perché questa crostata leggera ha una base semplicissima da fare con farina, acqua, zucchero e olio di semi, non richiede tempo di riposo in frigorifero come la classica frolla e allo stesso modo può essere farcita con marmellate e confetture di ogni tipo. Vi è già venuta voglia di mettere le mani in pasta? Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Come fare la crostata light
Siccome l’interto è quello di fare una crostata light, vi lasciamo la nostra ricetta per preparare una deliziosa marmellata senza zucchero (con qualsiasi frutto abbiate in casa). Se siete di fretta, usate quella che avete in casa.
- Per prima cosa versate la farina, il lievito, il sale e lo zucchero in una terrina dopo averli setacciati.
- Mescolate le polveri con un cucchiaio poi unite anche l’acqua e l’olio di semi.
- Continuate a mescolare con il cucchiaio per qualche istante poi versate il tutto su un tagliere o piano di lavoro infarinato.
- Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Stendete l’impasto con il matterello fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm circa.
- Adagiate la frolla all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno di circa 24 cm di diametro. Eliminate la frolla in eccesso dai bordi e ricompattatela.
- Farcite il disco di frolla con la marmellata, riprendete la frolla avanzata dai bordi, stendetela e tagliatela a strisce con una rotella taglia pasta.
- Decorate la superficie a piacere con le strisce di impasto avanzato poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Questa ricetta è perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana, infatti oltre ad essere leggera (saranno circa 170 kcal a fetta) non servono ingredienti di origine animale. In alternativa, potete diminuire l’acqua di circa 1/3 e aggiungere 1 uovo intero. Questi ingrediente renderà la crostata più elastica e facile da lavorare.
Conservazione
Questa crostata si conserva per circa 3 giorni in un luogo fresco e asciutto all’interno di una campana di vetro per dolci. Potete anche conservare la pasta frolla in frigorifero, ben avvolta dalla pellicola trasparente, oppure congelarla in freezer in modo che si conservi per circa 1 mese.