Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 200 g di zucchero semolato
• 250 g di burro
• 50 ml di acqua a temperatura ambiente (o latte)
• 1 pizzico di sale
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 vasetto di marmellata a piacere
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 15 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 460

La ricetta per una crostata senza uova è una preparazione leggera, ma pur sempre buona e arricchita con tanta marmellata.

Chi lo dice che una torta è buona solo con la sua dose di uova fresche? Noi oggi vogliamo dimostrare come anche le ricette senza questo ingrediente possano soddisfare anche i palati più esigenti! Come? Preparando la crostata senza uova, ma con tanta (ma tanta) marmellata. Un impasto leggerissimo e nutriente che non vi farà rimpiangere la preparazione classica. Non rimane che svelare il segreto di questa ricetta, per dolce veloce, light ma goloso!

10 ricette per tenersi in forma

Crostata senza uova
Crostata senza uova

Preparazione della ricetta per la crostata senza uova

1. Per prima cosa, preparate la pasta frolla. Versate a fontana la farina, in una ciotola abbastanza capiente.

Impasto e panetto
Impasto e panetto

2. Scavate un po’ la cima e aggiungete lo zucchero, il lievito e 1 pizzico di sale. Mescolate per bene.
3. Aggiungete prima il burro, poi l’acqua (o il latte a temperatura ambiente un po’ per volta. Lavorate questo impasto con le mani, per ottenere un panetto solido e dalla forma arrotondata.
4. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Stendere e rifinire nella tortiera
Stendere e rifinire nella tortiera

5. Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto e staccatene 2/3. Stendete questa porzione di impasto su un piano da lavoro infarinato, con l’aiuto di un mattarello. Dovete ottenere una sfoglia circolare e sottile.
6. Prendete una tortiera rotonda (dal diametro di circa 22 cm) e infarinatela, poi disponete la sfoglia sulla base, facendola aderire bene anche ai bordi.

Farcitura e decorazione finale
Farcitura e decorazione finale

7. Rivestite con un ripieno di marmellata, livellando con una forchetta.
8. Prendete la quantità rimanente del panetto e stendetelo con il mattarello, sempre in forma circolare. Con la rotella, dividetela in tante strisce, che dovete poi disporre sulla marmellata, per creare una rete. Se volete potete scaldarla leggermente in un pentolino per renderla più fluida prima di farcire la pasta frolla senza uova.
9. Fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Trascorso questo tempo, fatelo raffreddare e servitelo.

Si tratta, quindi di una crostata senza uova e latte. Tuttavia se lo desiderate potete sostituire l’acqua con il prodotto vaccino o, ancora meglio per gli intolleranti con una bevanda vegetale come il latte di soia, di riso, di cocco o simili. E parlando di intolleranze, se volete potete facilmente sostituire anche la seconda parte di origine animale: il burro. Per una perfetta crostata senza burro e uova non dovrete fare altro che sostituirlo nelle stesse quantità con dell’olio di semi.

Conservazione

In pochi passaggi, la crostata di marmellata senza uova è pronta per essere gustata. Potete conservarla anche fino a 3 giorni, chiusa sotto una campana in vetro.

Dopo aver provato questa leggerissima e facile ricetta, vi lasciamo anche quella della crostata classica: a voi l’ardua sentenza sul dolce migliore. Altrimenti, se volete rimanere sul tema del senza uova, abbiamo tantissimi dolci con questa caratteristica da provare.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte Torte light

ultimo aggiornamento: 10-11-2021


Bomboloni al pistacchio, dolcissimi e cremosi!

Senza uova, latte e burro: la ricetta della torta all’acqua è pronta per voi