Crostatine di fragole: la ricetta per dolci semplici e veloci

Crostatine di fragole: piccoli scrigni di dolcezza!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta brisè già pronta
• 260 ml di latte
• 1 uovo
• 60 g di zucchero
• 20 g di farina
• 1 cucchiaino di scorza di limone
• fragole fresche q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Deliziose crostatine di fragole: ingredienti e ricetta per realizzare dei dolcetti semplicissimi e perfetti da servire a fine pasto o per merenda. Buona preparazione!

Le crostatine di fragole e crema pasticcera sono invitanti, golosissime e soprattutto facili da fare. Ogni crostatina è realizzata con una base di pasta brisè già pronta all’uso, un ottimo modo per risparmiare un po’ di tempo in cucina, a cui poi aggiungiamo un bello strato di crema pasticcera e soprattutto una generosa copertura a base di fragole fresche.

La prima parte della ricetta riprende il procedimento di una classica crostata di frutta: è importante procedere con la cottura in bianco, ovvero far cuocere separatamente le basi di pasta brisè e poi farcirle solo una volta che saranno ben fredde. Bene, ora non resta che mettersi all’opera. Siete pronti a portare in tavola un dolcetto che profuma di primavera?

crostatine di fragole
crostatine di fragole

Preparazione delle crostatine di fragole

  1. Per prima cosa srotolate delicatamente la pasta brisè, con una formina taglia pasta ricavate tanti dischetti e posizionateli all’interno degli stampini per crostatine già foderati con carta forno.
  2. Infornate in forno caldo a 180°C e fate cuocere per circa 12-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Intanto potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera.
  3. Sbattete l’uovo con lo zucchero per renderlo spumoso e soffice, unite la farina setacciata e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi.
  4. Scaldate il latte appena raggiunge il bollore versatelo sul composto di zucchero e uova. Mettete nuovamente sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata.
  5. A questo punto trasferite la crema in una ciotolina e fatela raffreddare. Riempiti i dischi di brisè con la crema ormai fredda e decorate a piacere con le fragole tagliate a fettine.

In alternativa potete provare la ricetta della mini crostata alla Nutella.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-05-2020