Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 200 g di zucchero
• 100 g di fecola di patate
• 1 bustina di lievito per dolci
• 3 uova
• 250 g di burro
• 150 ml di acqua calda
• 40 g di cacao amaro in polvere
• 500 g di cioccolato fondente
• 500 ml di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Devil’s cake o torta del diavolo: un dolce al cioccolato che fa parte della tradizione americana. Se amate i dolci alti e “cioccolatosi” è quel che fa per voi.

La devil’s cake è una torta americana al cioccolato che vi farà veramente impazzire. Una super tentazione caratterizzata da un morbido impasto al cacao e da una farcitura a base di cioccolato fondente e panna. Sembra che questa torta sia stata preparata per la prima nel 1902 da Sarah Yyson Rorer e dal lontano 1913 non manca mai nei libri di ricette di dolci americani. Cosa aspettate a prepararla insieme a noi?

devil's cake
devil’s cake

Preparazione della black devil al cioccolato

  1. Per prima cosa mettete la panna all’interno di un pentolino, aggiungete anche il cioccolato spezzettato, mettete sul fuoco fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Trasferite il cioccolato fuso in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
  2. In una ciotola lavorate il cacao in polvere con l’acqua calda in modo da evitare la formazione di grumi fastidiosi. In un’altra ciotola lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete un uovo alla volta senza smettere di mescolare poi unite anche la farina, il lievito e la fecola.
  3. A questo punto unite anche l’acqua in cui avete diluito il cacao. Mescolate delicatamente e distribuite l’impasto in tre tortiere del diametro di circa 20 cm e foderate con carta forno. Infornate in forno già caldo a 170°C per 40 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete i tre dischi dal forno e fateli raffreddare. Riprendete la crema al cioccolato e lavoratela per qualche minuto con le fruste elettriche.
  5. Posizionate uno dei tre dischi su di un piatto da portata, distribuitevi sopra uno strato di crema al cioccolato e sovrapponete il secondo disco, farcite e fate un altro strato. Coprite con il resto della crema e decorate anche ai lati. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Cosa ne dite di preparare anche i cupcake al cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 29-02-2020


La panna cotta con il caramello vi farà fare un figurone: cosa aspettate a prepararla?

Cheesecake mimosa: per chi ama i dolci a tema!