Irresistibile il dulce de leche!

Irresistibile il dulce de leche!

Il dulce de leche è una ricetta semplice e deliziosa, perfetta da gustare come alternativa alle classiche creme spalmabili.

Il dulce de leche è una delizia culinaria diffusa in molti paesi dell’America Latina, come Argentina, Uruguay, Brasile e Cile. Tradizionalmente, si utilizzano il latte intero e lo zucchero e talvolta si aggiungono ingredienti come il bicarbonato di sodio o l’essenza di vaniglia per accentuare il sapore. Il latte viene portato a ebollizione e poi cotto a fuoco basso, mescolando costantemente per evitare che si formino grumi o si attacchi alla pentola.

Storia del dulce de leche

La storia del dulce de leche ha origini antiche e affonda le sue radici nella tradizione culinaria degli indigeni dell’America Latina. Si racconta che la sua scoperta sia avvenuta per caso, quando il latte zuccherato venne lasciato sul fuoco per lungo tempo, finché non si trasformò in una salsa dolce e densa. Da allora, il dulce de leche è diventato un elemento fondamentale nella cucina latinoamericana, utilizzato come condimento per i dolci, come farcitura per i biscotti o semplicemente spalmato sul pane o sulle fette di torta. Provatelo ad esempio con gli alfajores.

Leggi anche
Se pensate di aver assaggiato di tutto, allora non conoscevate gli alfajores!
dulce de leche

Come preparare la ricetta del dulce de leche

  1. Iniziate versando il latte in una pentola a fondo spesso e aggiungendo lo zucchero, il bicarbonato di sodio e l’essenza di vaniglia. Mescolate bene gli ingredienti.
  2. Ponete la pentola a fuoco medio-basso e iniziate a riscaldare il composto. Continuate a mescolare costantemente con un cucchiaio di legno per evitare che il latte si attacchi al fondo della pentola e si formino grumi.
  3. Portate il latte a ebollizione e poi abbassate la fiamma al minimo. Noterete che gradualmente il colore del composto cambierà, tendendo sempre di più al caramello. Proseguite la cottura fino a ottenere una consistenza simile a quella della salsa mou, densa e viscosa.
  4. Una volta che il dulce de leche ha raggiunto la consistenza cremosa e densa desiderata, rimuovete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.
  5. Versate il dulce de leche in un barattolo di vetro sterilizzato e sigillatelo bene. Lasciate raffreddare completamente prima di conservarlo in frigorifero.

Per velocizzare ulteriormente la preparazione potete realizzare il dulce de leche con il Bimby. In questo modo scongiurerete la possibilità che si bruci o si attacchi.

Conservazione

Il dulce de leche si conserva in frigorifero per oltre un mese, anche una volta aperto.

0/5 (0 Recensioni)