Ingredienti:
• 100 g di faina 00
• 150 g di amido di mais
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 100 g di burro
• 2 uova
• 75 g di zucchero
• dulce de leche q.b.
• farina di cocco q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Gli alfajores sono dei dolci tipici argentini caratterizzati da una golosa farcitura al dulce de leche… una vera bomba di dolcezza. Vediamo subito come prepararli!

La ricetta di oggi ci porta dritti in Sud America e in particolare in Argentina. Gli alfajores, infatti, sono dei dolcetti super golosi e piuttosto semplici da preparare anche in casa. Due fragranti dischetti racchiudono una ricca farcitura al dulce de leche, una crema di latte tipica dell’Argentina. Per rendere più veloce la preparazione, noi abbiamo utilizzato il dulce de leche già pronto, ma se volete azzardare potete provare a prepararlo da voi facendo bollire una lattina di latte condensato in una pentola per 3 ore e completamente coperta d’acqua.

alfajores
alfajores

Preparazione dei dolci argentini alfajores

  1. Innanzitutto versate la farina, il lievito e l’amido di mais all’interno di una ciotola. In un’altra, invece, lavorate lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Aggiungete anche le uova alla crema di burro e mescolate bene. A questo punto iniziate ad unire gli ingredienti secchi un po’ alla volta senza smettere di impastare.
  3. Formate un panetto compatto poi stendetelo con il matterello su di un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Con una formina tagliapasta o con un bicchiere, formate dei dischetti di almeno 4 cm di diametro.
  4. Posizionate man mano i dischi su di una teglia coperta con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare completamente.
  5. Quando i biscotti saranno completamente freddi siete pronti per assemblare i vostri dolcetti. Spalmate su metà dei biscotti il dulce dei leche e accoppiateli con l’altra metà schiacciando delicatamente.
  6. Passate la parte esterna nella farina di cocco, posizionate su di un piatto e spolverate con lo zucchero a velo!

Se amate i dolci di ogni tipo non perdetevi la ricetta dei pancakes!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
biscotti

ultimo aggiornamento: 25-02-2020


Crema frangipane vegan: per torte e crostate di ogni tipo!

Quanto sono buone le zeppole? Prepariamo un buonissimo dolce di Carnevale