Prepariamo le fragole fritte, un dolce a base di frutta, ricoperto da una semplice pastella e fritto.
Siete amanti della frittura ma non volete rinunciare a bontà e genuinità ? La ricetta delle fragole fritte è un dolce adatto a voi. Ebbene sì, anche questo piccolo frutto rosso si può friggere e farlo è molto semplice. Una volta lavate, le fragole vanno immerse in una golosa e leggera pastella. Da creare con pochi ingredienti – e un po’ di lievito per rendere il risultato ben soffice. Il vero tocco immancabile è la frittura: dovete cuocere queste fragole pastellate in tanto olio, per renderle ben croccanti e invitanti. Il gusto della frutta, in questa preparazione, incontra la bontà del fritto, quindi correte a provarle!
Preparazione della ricetta per le fragole fritte
- Per prima cosa, lavate e asciugate le fragole. Staccate il picciolo dalla parte alta e mettetele momentaneamente da parte.
- In una ciotola, sgusciate l’uovo, aggiungete il latte e sbattete con una frusta a mano.
- Aggiungete l’olio e lo zucchero semolato. Aromatizzate con la scorza grattugiata di limone e con l’estratto di vaniglia.
- Mescolate ancora, per amalgamare il tutto. Setacciate la farina e unitela, incorporando con la frusta.
- Fate lo stesso con il lievito e aggiungete il sale. Mescolate per non lasciare grumi.
- Infilzate la parte piatta delle fragole con uno stecco in legno. Poi, mettete a scaldare un pentolino pieno di olio (almeno 5 cm) sul fornello.
- Intingete le fragole nella pastella, ricoprendole completamente.
- Immergetele man mano nell’olio caldo; rigiratele spesso e, quando sono ben dorate, potete trasferirle su un vassoio ricoperto con carta assorbente.
- Fatele raffreddare e potete decorarle come più preferite.
Conservazione
Le fragole in pastella fritte sono un modo goloso per mangiare della frutta fresca e possono essere una merenda gustosa per i più piccoli. Il consiglio migliore è di consumarle appena pronte.
Un altro dolce goloso e a base di frutta sono, no perdetevi le frittelle di mele.