Ingredienti e ricetta delle frappe di Carnevale, uno dei dolci più caratteristici di questo periodo. Ecco tutti i passaggi per prepararle senza nessun errore.
Se i dolci di Carnevale sono la vostra passione, siete nel posto giusto. Le frappe di Carnevale, conosciute anche con il nome di bugie, chiacchiere, crostoli cambiano nome a seconda delle diverse zone in cui vengono preparati. Ne esistono poi tantissime versioni e oggi vi spieghiamo quella più classica, che sembra fosse addirittura originaria dell’antica Roma, dove dolci chiamati frictilia venivano preparati proprio in queste occasioni.
Ricetta delle frappe fritte: come si preparano?
- Formate una fontana con la farina, sgusciatevi al centro le uova, aggiungete il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, lo zucchero, il sale e la scorza del limone grattugiata.
- Impastate gli ingredienti fino ad avere un panetto bello omogeneo e compatto. Avvolgete il panetto così ottenuto con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto un po’ alla volta con l’aiuto di un mattarello o di una macchina per tirare la pasta. Una volta ottenute delle sfoglie sottili tagliatele formando dei rettangoli o dei rombi con un’apposita rotella.
- Incidete il centro di ogni rettangolo facendo una o due strisce con la rotella facendo attenzione a non arrivare ai bordi. A questo punto prendete una padella abbastanza capiente, riempitela con olio per friggere e mettete sul fuoco.
- Non appena l’olio diventerà ben caldo friggete poche porzioni di impasto alla volta per qualche minuto per lato in modo da renderle dorate e croccanti.
- Scolate le frappe fritte dall’olio aiutandovi con una schiumarola poi passatele su di un piatto ricoperto con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
- Spolverate con dello zucchero a velo e servite!
Se volete provare una variante più leggera, ecco anche la nostre frappe al forno. Siete curiosi di scoprire tanti altri dolci di Carnevale da preparare in questo periodo dell’anno?