L’Île flottante è un prodotto tipico francese davvero goloso, con crema, una particolare meringa e una copertura di caramello.
Dalla tradizione di pasticceria francese arriva la ricetta originale per preparare l’Île flottante dolce. Si tratta di un dessert molto scenografico e consumato soprattutto a fine pasto. Il risultato è molto leggero e cremoso, adatto per tutti i golosi. Il suo nome in italiano è traducibile come “isola galleggiante“, per la sua particolare forma. Si presenta con una base di crema, al centro della quale è adagiata una palla di meringa, che è cotta nel latte. Per rendere ancora più carino il tutto, decoratelo con caramello o con mandorle a lamelle e sarà un vera delizia.
Preparazione della ricetta per l’Île flottante
- La creazione del dolce comincia separando i tuorli dagli albumi.
- Mettete i tuorli in un tegame e uniteli a 120 g di zucchero; mescolate energicamente con una frusta a mano, per ottenere un composto chiaro e spumoso.
- A questo punto, versate 500 ml di latte e aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia, nel frattempo mescolate continuamente.
- Quando è amalgamato, mettete il tutto sul fornello e fate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato; mescolate di continuo, per far addensare la crema.
- Una volta pronta, distribuitela nei bicchieri in cui servirla. Mettete a raffreddare in frigo per circa 1 ora.
- Trascorso questo tempo, versate gli albumi in una ciotola e montateli a neve, usando le fruste elettriche; nel frattempo che si gonfiano, incorporate 60 g di zucchero, poco alla volta.
- Ottenuta la meringa, mettete 1 l di latte in un pentolino e scaldatelo leggermente, a fuoco basso.
- Prelevate un po’ di meringa alla volta e, usando due cucchiai, dategli forma ovale. Quindi, fatela cuocere nel latte caldo, ciascuna per 1 minuto.
- Quando una meringa è cotta, prelevatela e adagiatela al centro di un bicchiere pieno di crema.
- Decorate ciascun dessert con del caramello liquido e con delle mandorle a lamelle.
Conservazione
L’Île flottante dolce è un dessert tipico della cucina francese che conquista sempre tutti. Il consiglio migliore è di consumarlo appena fatto; potete conservare solo la crema inglese, per 2 giorni coperta da pellicola alimentare.
Dal repertorio francese arriva anche la ricetta delle dolci frittelle bugnes.