Prepariamo la key lime pie, un dolce fresco e profumato!

Prepariamo la key lime pie, un dolce fresco e profumato!

La key lime pie è una torta americana che ricorda una cheesecake. L’ingrediente protagonista è il lime, è dunque perfetta per chi ama gli agrumi.

Buonissima, fresca e dal sapore avvolgente: è la key lime pie, un dolce che a prima vista può ricordare una cheesecake, ma non ha nulla a che vedere con quest’ultima. Una fragrante base di biscotti titritati, la farcitura al lime e la decorazione di meringa sono il mix per una torta semplicemente squisita. Vediamo subito come si prepara.

key lime pie

Come fare la key lime pie con meringa

  1. Tritate i biscotti con il burro fuso e lo zucchero. Distribuite il composto su uno stampo per torte a cerniera e foderato con carta da forno. Livellate bene coprendo il fondo e i lati poi infornate a 190°C per 10 minuti.
  2. Togliete la base di biscotti del forno e fatela raffreddare. Intanto sbattete i tuorli per 2-3 minuti, unite pian piano il latte condensato e lavorate ancora per 4-5 minuti.
  3. Aggiungete anche la scorza del lime grattugiata e il succo, mescolate e versate la crema sulla base di biscotti. Livellate bene e infornate a 160°C per 15 minuti.
  4. Intanto preparate la meringa per la decorazione: montate gli albumi a neve ben ferma con due cucchiai di zucchero. Trascorsi i 15 minuti togliete la torta dal forno, decorate la superficie con la meringa e infornate nuovamente a 180°C per 10 minuti.
  5. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di portare il dolce in tavola.

Preparazione della key lime pie col Bimby

  1. Mettete subito i biscotti secchi nel boccale. Tritate per 10 secondi a velocità 7. Aggiungete lo zucchero e il burro fuso, lavorate per 10 secondi a velocità 3 poi 7 secondi a velocità 7.
  2. Mettete il composto in uno stampo per torte foderato con carta forno e compattate con il dorso di un cucchiaio. Infornate e cuocete a 190°C per 10 minuti.
  3. Intanto pulite e asciugate il boccale del Bimby e preparate la farcia: tritate la scorza del lime per 7 secondi a velocità 7. Inserite la farfalla poi unite il latte condensato, il succo del lime e i tuorli.
  4. Mixate per 5 secondi a velocità 3 poi versate la crema sulla base di biscotti e infornate a 160°C per 15 minuti. Pulite il boccale, posizionate la farfalla versate gli albumi e lo zucchero all’interno e montate per 4 minuti a velocità 3.5.
  5. Distribuite la meringa sulla torta e cuocere ancora 10 minuti a 180°C. Sfornate!

Un’altra ricetta da provare è quella della cheesecake alle fragole!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti