Avete mai preparato la marmellata al microonde?

Avete mai preparato la marmellata al microonde?

Se avete poco tempo e avete bisogno solo di una piccola quantità di confettura, preparare la marmellata al microonde è la soluzione migliore.

Si, avete letto bene, da oggi impariamo a fare la marmellata al microonde. Questa preparazione è un’ottima alternativa per ridurre i tempi di lavorazione, ma non solo. Con questo metodo è possibile ottenere una confettura in piccole quantità, adatta se non avete bisogno di conservare tanto prodotto. Potete usare questa preparazione per realizzare più tipi di confettura, utilizzando per ciascuna porzione un frutto diverso. Tutto ciò che vi serve sono pochi ingredienti: il frutto principale, una mela e lo zucchero.

Marmellata al microonde

Preparazione della ricetta per la marmellata al microonde

  1. Prendete il frutto principale della vostra confettura, in questo caso noi abbiamo scelto delle albicocche.
  2. Lavate i frutti e asciugateli con cura; tagliateli a metà ed eliminate il nocciolo. Poi, tagliate la polpa a cubetti.
  3. Fate lo stesso con la mela: lavatela e asciugatela, poi togliete i semi e tagliatela a cubetti. Ricordate di non togliere la buccia.
  4. Raccogliete i pezzi di albicocca e di mela in una ciotola capiente, che sia adatta per la cottura nel microonde.
  5. Aggiungete anche il succo di limone e lo zucchero semolato. A questo punto mescolate, per distribuire in maniera omogenea gli ingredienti.
  6. Mettete nel microonde e fate cuocere per 10 minuti, a massima potenza.
  7. Trascorso questo tempo, estraete il recipiente dall’elettrodomestico e mescolate il contenuto; se volete un composto più liscio, potete usare il frullatore a immersione.
  8. Continuate a cuocere per altri 10 minuti; ricordate di mescolare un’altra volta il composto a metà cottura.
  9. Appena pronta, trasferitela subito in vasetti, sterilizzati precedentemente. Chiudete ermeticamente e fate raffreddare a testa in giù, per creare il sottovuoto.

Conservazione

La marmellata al microonde è pronta in poco tempo e senza sforzi, facile da fare se avete poco tempo ma volete servire una merenda genuina. Adatta per essere spalmata sul pane o per arricchire i vostri dolci, potete conservarla chiusa per varie settimane, in un luogo buio e asciutto; una volta aperto il barattolo, dovete consumare il contenuto in pochi giorni e conservarlo in frigo.

Leggi anche
Come conservare la marmellata? I migliori consigli per non sbagliare
0/5 (0 Recensioni)