Marmellata di fragole: tutti i segreti per preparare una delle migliori conserve di frutta

Marmellata di fragole: tutti i segreti per preparare una delle migliori conserve di frutta

Ingredienti e ricetta della marmellata di fragole fatta in casa, una conserva perfetta per utilizzare al meglio la frutta fresca di stagione. Buona preparazione!

Realizzare la marmellata di fragole è davvero un gioco da ragazzi. Tre ingredienti, fragole, succo di limone e zucchero, per ottenere una marmellata cremosa e perfetta da spalmare sul pane, sulle fette biscottate o per farcire crostate e torte di ogni tipo. Di seguito potete trovare sia la ricetta classica, sia quella che prevede l’utilizzo del Bimby, uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Ricordate che per questa ricetta è importante utilizzare fragole fresche e molto mature.

marmellata di fragole

Preparazione della confettura di fragole

  1. Lavate subito le fragole, togliete le eventuali parti ammaccate o rovinate e i piccioli.
  2. Tagliate le fragole a pezzi e mettetele in una pentola con lo zucchero e il succo di limone e lasciate macerare per 8 ore.
  3. Mescolate bene e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco basso e dal momento del bollore proseguite la cottura per 40 minuti circa. Eliminate la schiuma che si forma di tanto in tanto con un cucchiaio.
  4. Fate la prova del piattino: mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinatelo. Se il composto tenderà a scendere lentamente, la marmellata sarà pronta; altrimenti dovrà cuocere ancora per 5 minuti. Se necessario, ripetete la prova.
  5. Trascorso questo tempo passate il tutto con un frullatore a immersione.
  6. Disponete la marmellata ben calda in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgeteli.
  7. Fate raffreddare completamente i barattoli di marmellata prima di riporli in dispensa.
  8. Se premendo sopra al vasetto non sentirete il “click” vuol dire che il sottovuoto sarà avvenuto correttamente.

Come fare la marmellata di fragole col Bimby

  1. Lavate le fragole, asciugatele, eliminate i piccioli e tagliatele a pezzetti.
  2. Mettete la frutta nel boccale del Bimby, aggiungete lo zucchero e la scorza del limone grattugiata.
  3. Fate cuocere per 30 minuti, 100°C a velocità 1. Trascorso questo tempo frullate a velocità 7 per qualche secondo.
  4. Proseguite la cottura per altri 15 minuti, velocità 1, modalità Varoma per fare in modo che la marmellata si addensi.
  5. Versate la marmellata in vasi di vetro sterilizzati, chiudete con i tappi, capovolgete e fate raffreddare.

Questa è la ricetta veloce. Abbiamo scritto un articolo ad hoc con tutti i segreti su come preparare una marmellata di fragole con il Bimby perfetta!

Consigli per una confettura di fragole perfetta

Se volete rendere la vostra marmellata ancora più densa, potete far macerare assieme alle fragole e zucchero e il succo di limone, i limoni con la buccia intera. La loro buccia infatti è ricca di pectina, e la macerazione creerà le condizioni necessarie per il rilascio di questa sostanza. Per quanto riguarda la sterilizzazione, potete lavare i vasetti, metterli per 10 minuti in forno a 100°C, inserire la marmellata fredda e fate bollire per 15 minuti. Dopo di che lasciateli raffreddare fino a quando faranno il sottovuoto.

Conservazione

La confettura di fragole si conserverà in dispensa per circa 3 mesi, fermo restando che il sottovuoto deve essere avvenuto correttamente e i barattoli dovranno essere conservati in un luogo fresco, senza fonti di luce e asciutto. Una volta aperta, la marmellata è bene conservarla in frigorifero e consumarla entro massimo 5 giorni.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti