Cremosa, irresistibile e profumata, provate a realizzare una marmellata di lamponi fatta in casa, da usare in mille modi.
Amanti delle confetture a rapporto, perché oggi ne prepariamo una davvero deliziosa. Stiamo parlando della marmellata di lamponi, rossa e cremosa, adatta per mille abbinamenti. Il modo perfetto per consumarla è a colazione, spalmata su una fetta di pane con burro, oppure usata per decorare una fresca cheesecake o una morbida crostata.
I più appassionati, invece, conosceranno anche altri abbinamenti con la confettura di lamponi, raffinati ma gustosi; provatela con dei formaggi, come ricotta o robiola, oppure insieme a carni di selvaggina, per bilanciare il loro sapore deciso con un po’ di dolcezza. Ad ogni modo, questa marmellata è buona sempre e a tutte le ore. Vediamo come prepararla in modo veloce e facile.
Preparazione della ricetta per la marmellata di lamponi
- Per cominciare, lavate i frutti sotto acqua corrente. Poi, scolate in un colino per farli asciugare.
- Successivamente, trasferiteli in una ciotola capiente e irrorateli con il succo di limone.
- A questi, aggiungete anche lo zucchero semolato e mescolate.
- Coprite il contenitore con pellicola alimentare e lasciate macerare in frigo per 2-4 ore. L’idea migliore, però, sarebbe di lasciar macerare il composto per una notte intera.
- Trascorso il tempo di riposo, trasferite tutto il contenuto (compreso il succo dei frutti) in un pentolino.
- Fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 50 minuti, mescolando continuamente.
- Terminata la cottura, la confettura deve essersi addensata. Fate la prova del piattino: se non cola è pronta.
- Per un risultato più omogeneo, potete setacciare il composto in un colino a maglie strette; in questo modo, riuscite anche ad eliminare i semi, se non li preferite.
- Distribuite la marmellata calda in barattoli in vetro precedentemente sterilizzati, riempiendoli e lasciando 1 cm dal bordo.
- Chiudete ermeticamente, capovolgete e fate raffreddare, per creare il sottovuoto. Successivamente, riponeteli in dispensa.
Per un prodotto ancora più genuino, potete fare la marmellata di lamponi senza zucchero. Ciò che occorre è sostituire il dolcificante con 2 mele alla lista degli ingredienti. La preparazione è invariata: fate macerare per 2-4 ore i lamponi con il succo di limone e le mele tagliate a cubetti. Una volta fatto, cuocete tutto per lo stesso tempo e il gioco è fatto.
Conservazione
Buona con tutto, la confettura di lamponi è una delle cose più deliziose che potete creare nella vostra cucina. Una volta fatto il sottovuoto, conservatela in un luogo fresco e buio per 3 mesi. Quando aprite un vasetto, spostatelo in frigo e consumate il contenuto in 3-4 giorni.
Un grande classico che non potete abbandonare: ecco la ricetta della marmellata di ciliegie fatta in casa.