Questo dolce insolito vanta origini molto antiche. Particolari ed estremamente gustose, le melanzane al cioccolato sono da provare.
Dobbiamo ammetterlo: le melanzane al cioccolato sembrano un abbinamento insolito anche per noi abituati a provare ogni genere di ricette. Eppure, superata la reticenza iniziale, si scopre un sapore unico e antico. Le melanzane con il cioccolato sono un dolce tipico di Maiori e, più in generale, di tutta la Costiera Amalfitana.
Come per tutte le ricette della tradizione ogni famiglia ha la sua ed è difficile individuare l’originale. Se pensate poi che la prima traccia di questo piatto risale all’VIII secolo la questione non può che complicarsi ulteriormente. Le melanzane al cioccolato, con tutta probabilità, vennero preparate per la prima volta dalle suore di Santa Maria della Misericordia. Raggiunsero l’apice del successo dopo che le stesse le portarono in dono alla moglie dello Zar Nicola II che se ne innamorò. La ricetta venne allora diffusa e i pasticceri iniziarono a cimentarsi con la sua preparazione. Scopriamo insieme tutti i passaggi.
Come preparare la ricetta delle melanzane al cioccolato
- Per prima cosa private le melanzane delle estremità, sbucciatele e tagliatele a fette per il lungo. Posizionatele in un uno scolapasta formando degli strati e distribuendo su ciascuno un poco di sale grosso. Lasciate spurgare per un’ora.
- Sciacquate poi le fette e tamponatele con della carta da cucina quindi friggetele in olio di semi bollente. Scolatele e passatele su carta assorbente. Proseguite fino a friggerle tutte.
- Sbattete l’uovo e impanate le melanzane passandole prima nell’uovo e poi nella farina quindi friggetele una seconda volta. Anche in questo caso, una volta pronte, fate un passaggio su carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso.
- Preparate la crema al cioccolato sciogliendo in un pentolino il cioccolato con il latte e il cacao fino a ottenere una crema liscia non troppo liquida. Se necessario potete unire un altro poco di latte.
- Frullate mandorle e amaretti e tenete da parte.
- Ora non resta che assemblare il dolce: formate uno strato di melanzane, copritelo con un po’ di crema al cioccolato e con un poco di granella. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti. Lasciate riposare il dolce in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.
Rimaniamo in questo magnifico territorio per scoprire come si prepara la crema al limoncello utilizzando proprio i limoni di Amalfi. In men che non si dica vi sentirete catapultati sulla costiera!
Conservazione
Le melanzane al cioccolato si conservano per 2-3 giorni in frigorifero. Se ne consiglia il consumo dopo averle riportate per un’ora a temperatura ambiente.