Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 50 g di amido di mais
• 130 g di zucchero
• 1 uovo
• 2 cucchiai di latte
• 100 g di burro ammorbidito
• 10 g di cacao in polvere
• 2 cucchiaini di lievito per dolci
• 15 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

I biscotti nascondini sono caratterizzati da una frolla classica e un goloso ripieno di frolla al cacao: li facciamo insieme?

Tutti conosciamo i biscotti nascondini della Mulino Bianco la cui ricetta originale è per ovvi motivi segreta, nulla però vieta di provare a replicarla in casa. Il segreto di questi fragranti frollini, infatti, sta tutto nella preparazione della pasta frolla che poi va divisa in due parti. Ad una di queste poi va aggiunto il cacao e il cioccolato fondente per ottenere quello che sarà poi il ripieno dei biscotti.

Preparare con le nostre mani prodotti che ricordano quelli che troviamo in commercio è davvero semplice ed è anche un’ottima idea per chi predilige alimenti più sani. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Nascondini
Nascondini

Come fare i biscotti nascondini

  1. Innanzitutto, mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero. Lavorate il tutto aiutandovi con una forchetta fino ad ottenere una crema morbida.
  2. Unite il latte, l’uovo e mescolate ancora.
  3. Successivamente aggiungete anche la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci. Continuate a lavorare fino ad avere un impasto compatto (se dovesse risultare troppo duro aggiungete un po’ di latte).
  4. Prendete 1/4 del panetto e mettetelo in una ciotola, aggiungete il cacao in polvere il cioccolato fuso. Impastate per amalgamare il tutto.
  5. Stendete l’impasto chiaro su un tagliere leggermente infarinato cercando di ottenere una forma rettangolare. Con l’impasto al cacao, invece, realizzate una sorta di cordoncino e appoggiatelo al centro.
  6. Ripiegate i bordi dell’impasto chiaro verso l’interno in modo in modo da creare un “salsicciotto” con al centro l’impasto al cioccolato.
  7. Formate i biscotti tagliando l’impasto a rettangolini. Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta con della carta forno poi fate cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
  8. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare i biscotti trasferendoli su una gratella.

Un’altra ricetta da provare è quella dei biscotti morbidi al limone.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 12-11-2020


Torta sabbiosa: una ricetta davvero imperdibile

Crostata di castagne: un dolce rustico dal sapore inconfondibile