La nuvola nera con Bimby è ottima per colazione o una merenda, ma anche come fine pasto in compagnia.

La nuvola nera con Bimby è una torta che, come suggerisce il nome, è molto morbida. Già dal primo morso si viene conquistati dal gusto, infatti, questa è una delle ricette facili e veloci da preparare per chi ama il cioccolato.

La nuvola nera non è una semplice torta al cacao come si può pensare, perché ha davvero qualcosa di unico: si scioglie letteralmente in bocca come se fosse un cioccolatino. Il bello di questo dolce è che si prepara davvero in pochissimo temp e con l’aiuto del Bimby, poi, i tempi sono ancora più ridotti.

Vediamo, allora, come realizzare la torta al cacao nuvola nera con il Bimby.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Nuvola nera con Bimby
Nuvola nera con Bimby

Preparazione della ricetta per la nuvola nera con Bimby

  1. Per realizzare la torta nuvola nera con Bimby, la prima cosa da fare è quella di inserire il burro all’interno del boccale e farlo sciogliere per 2 minuti a 60°C a velocità 1.
  2. Unite al burro fuso anche lo zucchero e fate lavorare la macchina per 30 secondi a velocità 4. Mentre le lame sono ancora in movimento, aggiungete anche le uova a temperatura ambiente, una per volta.
  3. Setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli all’interno del boccale. Dopodiché impostate la velocità 4 per 2 minuti per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. A questo punto aggiungete anche il latte e fate lavorare per un altro minuto a velocità 4. Infine, unite la bustina di lievito per dolci e impostate la velocità 4 per 30 secondi.
  5. Nel frattempo, imburrate e infarinate uno stampo tondo dal diametro di 24 centimetri e versatevi all’interno il composto.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti. Effettuate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.
  7. Una volta pronta, aspettate che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo. Decorate con lo zucchero a velo prima di servire.

Conservazione

Potete farcire questa torta veloce con della panna montata, una crema al latte o quella che preferite. Inoltre, potete preparare anche una glassa al cioccolato fondente per ricoprirla. La torta nuvola nera si conserva per 3 giorni sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico.

Provate anche la ricetta dei pangoccioli con Bimby!

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 26-03-2022


Torta margherita, con Bimby è pronta in un attimo!

È possibile preparare la pastiera con il Bimby? Assolutamente sì!