Pan brioche senza burro: una buonissima ricetta che vi stupirà!

Pan brioche senza burro: una buonissima ricetta che vi stupirà!

Pan brioche senza burro, una ricetta veloce e facile per un dolce pronto da infornare in pochissimi minuti e perfetto a colazione o a merenda.

Il pan brioche senza burro è un dolcetto perfetto per chi ama preparare dolci lievitati con le proprie mani. Si sa, non c’è niente di più bello che iniziare la giornata con un buon dolcetto fatto in casa o rilassarsi a pomeriggio con un buon dolcetto fragrante e profumato. Nasce così questa ricetta, caratterizzata da un impasto morbido e senza burro, ideale quindi anche per chi vuole provare qualcosa di più leggero.

Con l’utilizzo poi del lievito per dolci al posto di quello classico di birra non dovrete attendere lunghi tempi di lievitazione. Provate questo dolce tagliato a fette con confetture o crema spalmabile al cioccolato. Ricordate poi che il pane dolce preparato in questo modo, può essere conservato al massimo per 3-4 giorni dopo la cottura.

pan brioche senza burro

Preparazione del pan brioche dolce senza burro

  1. Sgusciate l’uovo in una ciotola e sbattetelo con l’aiuto di una forchetta o di una frusta a mano. Aggiungete la farina, il lievito per dolci, lo zucchero, il latte, il sale, l’olio e la vanillina.
  2. Impastate con le mani in modo da ottenere un impasto ben amalgamato. Adagiate l’impasto su di un piano infarinato e impastate con le mani ancora per qualche minuto.
  3. Dividete l’impasto in 4-5 panetti all’incirca dello stesso peso. Foderate uno stampo per plumcake con un foglio di carta forno, posizionatevi all’interno i panetti e spennellate la superficie con un po’ di acqua o olio di semi. Distribuite sulla superficie un po’ di mandorle a lamelle.
  4. Infornate il pane dolce in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 18-20 minuti circa. Completata la cottura, togliete dal forno e fate raffreddare completamente.

Cosa ne dite di provare anche i french toast?

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti