Buonissimo, soffice e facile da realizzare: è il pan di Spagna in padella, una ricetta base per dessert golosissimi!
Il pan di Spagna è un lievitato alto e soffice che si presta come base per torte e dessert di ogni tipo. Oggi vi proponiamo una variante molto particolare: quella del pan di Spagna in padella. Avete letto benissimo, la cucina è così versatile e sorprendente che anche le ricette più tradizionali possono essere preparare in modo diverso dal solito.
La cottura in padella è sicuramente un po’ insolita per un dolce come il pan di Spagna che è caratterizzato per essere soffice nonostante l’assenza del lievito per dolci e anche in questo caso vi occorreranno solo uova, farina e zucchero. Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione del pan di Spagna in padella
- Sgusciate le uova direttamente all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la farina ben setacciata per evitare che si formino i grumi. Mettete una padella antiaderente e del diametro di 24 centimetri sul fuoco.
- Scaldate bene la padella poi abbassate la fiamma e versate l’impasto. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti.
- Trascorso questo tempo togliete il coperchio e proseguite la cottura solo per un altro minuto.
- Spegnete la fiamma, trasferite la base del dolce su di una gratella e fate raffreddare completamente prima di decorare o farcire a piacere in base ai vostri gusti.
Con questa ricetta otterrete un disco di pan di Spagna sufficiente per una torta. Per questo motivo se volete realizzare una torta scenografica e a più piani potete realizzare semplicemente più dischi aumentando le dosi dell’impasto.
Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della torta alle pesche.