Pasta frolla senza burro: una ricetta infallibile!

Pasta frolla senza burro: una ricetta infallibile!

Ingredienti e ricetta della pasta frolla senza burro, una preparazione base e semplicissima della pasticceria.

La pasta frolla senza burro è realizzata con l’olio di semi di girasole ed è l’ideale per realizzare deliziose crostate, tartellette o semplicissimi biscotti. Questa ricetta è pensata sicuramente per chi ha problemi di intolleranza al lattosio ma anche per chi vuol provare impasti diversi dal solito, o più digeribili. Rispetto ad una pasta frolla tradizionale l’unica differenza è proprio l’utilizzo dell’olio al posto del burro. Restano invariati gli altri ingredienti che sono farina, uova, lievito per dolci, zucchero e scorza di limone grattugiata per aromatizzare l’impasto.

Il tempo medio per la cottura di una classica crostata realizzata con questa base e farcita con marmellate o creme dolci è di circa 35-40 minuti in forno caldo a 180°C. Per i biscotti, invece, occorre meno tempo, saranno sufficienti infatti 12-15 minuti a seconda dello spessore. In alternativa all’olio di semi di girasole potete utilizzare olio si riso, olio di semi di arachidi o olio di oliva. In quest’ultimo caso è fondamentale scegliere un olio dal gusto delicato. Siete pronti a mettere le mani in pasta? Vediamo subito la ricetta passo per passo.

pasta frolla senza burro

Preparazione: come si fa la pasta frolla

  1. Per prima cosa versate lo zucchero, il sale, l’olio di semi, il tuorlo e l’uovo in una terrina.
  2. Mescolate con l’aiuto di una forchetta poi aggiungete anche la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito per dolci.
  3. Lavorate giusto per qualche istante poi trasferite il composto su di un tagliere o un piano di lavoro. Continuate ad impastare fino a quando non avrete un impasto compatto ed elastico.
  4. Stendete la frolla senza burro e utilizzatela a piacere per i vostri biscotti o le crostate.

Cosa ne dite di provare la ricetta della crostata al limone.

3/5 (2 Recensioni)

Argomenti