Ricetta crostata al limone: in meno di un'ora faremo un ottimo dolce estivo!

Crostata al limone: buonissima, bella e fresca

Ingredienti:
• 250 g di acqua
• 150 g di zucchero
• 30 g di maizena
• 30 g di burro
• 1 uovo
• succo di 1 limone
• buccia grattugiata di 1 limone non trattato
• 1 panetto di pasta frolla
• limoni e foglie per decorare
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 138

Se avete limoni da fare fuori e avete una visita inaspettataOggi prepareremo un dolce bellissimo e molto estivo in chiave super veloce: la crostata al limone.

La crostata al limone non è altro che una torta con crema al limone. La base che andremo ad utilizzare è una frolla: scegliete voi quella che preferite. Per restare in tempi brevi, noi l’abbiamo già preparata. Potete lasciarla tutta la notte in frigo, oppure comprarla già pronta.

L’importante è che oggi riusciremo a realizzare una crema al limone freschissima e perfetta da poterci mettere sopra alla base croccante! Iniziamo?

Crostata al limone
Crostata al limone

Ricetta crostata al limone

  1. Prendete la frolla e stendetela in una tortiera. Rivestite anche i bordi e bucherellate il fondo. Mettete in frigo.
  2. Per la crema: In un pentolino mescolate lo zucchero con la maizena e la scorza di limone grattugiata, aggiungete l’acqua a filo e mescolate con una frusta per non far formare grumi.
  3. Aggiungete il burro e mettete sul fuoco. Fate cuocere fino al primo bollore sempre mescolando, fino a quando si addensa. Fate raffreddare giusto 5 minuti.
  4. Fuori dal fuoco aggiungete sempre mescolando l’uovo ed il succo di 1 limone e mescolate bene con una frusta a mano.
  5. Prendete la base e metteteci sopra la crema. Nel forno preriscaldato a 170°C, fate cuocere il dolce per circa 35 min.
  6. Fate raffreddare. Appena prima di servirla, se volete renderla molto elegante, disponete delle fette di limone come abbiamo fatto noi in foto. Alcune fette sono intere e altre metà; le foglie che abbiamo usato, invece, sono delle profumatissime foglie di menta che daranno un ulteriore profumo alla vostra torta. Non è bellissima?

Se vi è piaciuta questa ricetta, abbiamo un’altra tortina veloce al limone da consigliarvi: la mousse al limone: è freschissima ed è un dolce senza cottura che potrete fare per qualsiasi emergenza ospiti a sorpresa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-09-2019

X