Le finte pesche all’alchermes sono dei dolcetti facili e veloci e, se le farete con i vostri bimbi, si divertiranno tantissimo a comporle: ecco come preparare delle buonissime pesche dolci morbidissime!
Venivano preparate in passato solo nei periodi di festa, ora invece le troviamo spesso nelle botteghe di prodotti tipici o in pasticceria.
Le finte pesche all’alchermes si ispirano alla più famosa ricetta delle pesche di Prato o peschine dolci, la loro origine sembrerebbe essere appunto la città toscana. La ricetta originale utilizza per la preparazione la pasta brioche, mentre noi utilizzeremo la pasta biscotto.
La ricetta delle pesche dolci morbide è facile e divertente da preparare. Sono formate da due cupolette di biscotti riempite di crema pasticcera inzuppate nell’Alchermes e fatte rotolare nello zucchero semolato per imitare la buccia del frutto.
Con le dosi che vi diamo oggi riuscirete ad ottenere circa 30 finte pesche. Inizieremo con il preparare la crema perché dovrà raffreddare in frigorifero. Nel frattempo prepareremo i biscotti e poi procederemo a comporre i nostri dolcetti golosi.
In tanti, al posto della crema pasticcera, usano della crema al cioccolato o la Nutella. Noi le faremo con la crema classica, ma sappiate che esistono anche queste altre due versioni, altrettanto golose!
Pesche dolci: come fare
- Iniziamo dalla preparazione della crema. Forse avete già una vostra ricetta preferita, ma se non sapete come fare procedete in questo modo: scaldate il latte con all’interno la scorza del limone tagliata grossolana (dovrete poi toglierla). A parte in una ciotola mescolate le uova, lo zucchero e la farina. Togliete la buccia del limone dal latte, aggiungete il composto delle uova e alzate la fiamma continuando a mescolare con una frusta. Non appena si addenserà, allontanatela dalla fiamma e mettetela a raffreddare.
- Prepariamo ora i biscotti. Mettete dentro ad una ciotola la farina, il lievito, la vanillina, lo zucchero, il sale, il burro a temperatura ambiente, le uova e la scorza di limone grattugiata. Lavorate l’impasto con le mani e aggiungete il latte. L’impasto dovrà essere facile da lavorare ma un po’ appiccicoso.
- Con le mani infarinate prendete un po’ di impasto con il quale formerete delle palline grandi come grossa noce. Adagiatele su della carta da forno. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto (circa 60 palline). Dovranno stare in forno a 180°C per 15-20 min.
- Fatele raffreddare. Prendete la crema dal frigo e mettetela dentro ad una sac à poche. Ora viene la parte più divertente. Prendete un biscotto e, nella parte piatta, scavate con un cucchiaino togliendo un po’ d’impasto e metteteci dentro un po’ di crema. Prendete un altro biscotto (sempre scavato) e mettetelo sulla crema, come se steste facendo dei baci di dama!
- In una ciotolina, allungate l’alchermes con un po’ d’acqua. In un’altra ciotola (che dovete tenere lì vicino) metteteci lo zucchero semolato. Prendete i biscotti che avete appena fatto, inzuppateli nell’Alchermes e passateli subito nello zucchero.
Et voilà, le vostre pesche all’alchermes morbide sono pronte per essere esibite e gustate !
Conservazione
La nostra ricetta delle pesche dolci, essendo preparata con la pasta biscotto, si può conservare all’interno di una scatola di latta o un contenitore in vetro, per 4 o 5 giorni, in un luogo fresco e asciutto. Per questo tipo di preparazione è sconsigliata la congelazione.
Se vi sono piaciuti questi dolci veloci da fare, vi suggeriamo di provare la nostra mug cake: si prepara in soli 5 minuti!