Mug Cake: prepariamo il super dolcetto facile e veloce cotto al microonde!

Ingredienti:
• 200 g di zucchero
• 180 g di farina 00
• 140 g di latte intero
• 90 g di cioccolato fondente
• 60 g di olio di semi di girasole
• 50 g di cacao amaro in polvere
• 2 uova
• 8 g di lievito in polvere
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 1 min
kcal porzione: 104

Forno? No grazie! Prepariamo la mug cake… arriva dall’America la torta in tazza al microonde pronta in soli dieci minuti!

La mug cake, il dolce in tazza che sta spopolando nei nostri forni a microonde, ha origine in America. Il dolce in sé non ha nulla di particolarmente americano, però l’idea di prepararlo in questo modo arriva da oltreoceano. La mug cake è una tortina veloce che prende il suo nome dal contenitore che ci serve per prepararla.

Infatti, per cucinarla, vi serviranno due mug, ovvero quelle tazze per tè o caffè che si sviluppano in altezza, le avete presenti? Queste sono ottimali perché danno la possibilità all’impasto di gonfiarsi. In alternativa, potete usare anche delle tazze da tè un po’ più basse. In questo caso, però, l’impasto dovete suddividerlo in 3/4 tazzine e controllate che siano adeguate per la cottura nel forno a microonde.

La versione che faremo sarà una mug cake al cioccolato, quindi per golosoni! Dai, puntate il timer e vediamo se riuscite a farle in meno di dieci minuti!

Mug Cake
Mug Cake

Come fare la mug cake al cioccolato

  1. Prendete due ciotole. Nella prima, mettete uova e zucchero e montateli fino a farli diventare spumosi. Nell’altra, setacciate tutti gli ingredienti solidi (farina, lievito, cacao). Ora aggiungete le polveri alla prima ciotola piano piano aggiungendo il latte a filo.
  2. Continuate a montare con le fruste al massimo aggiungendo anche l’olio. Prendete le mug e metteteci dentro l’impasto, lasciando almeno 1-1.5 cm dal bordo della tazza. Metteteci sopra il cioccolato a pezzetti e coprite le tazze con della pellicola adatta alla cottura al microonde.
  3. Mettetele nel microonde a 600 Watt (o al massimo della potenza) e lasciate 1-2 min: più le lasciate, più sembrerà una torta. Se vi piace più morbida tipo soufflè, non lasciatele più di 1 min o 1.30 min.
  4. Bene, sono pronte! Potete mangiarle così, col cucchiaio e direttamente dalla tazza oppure metterci sopra della frutta. Ai più classici consigliamo di accompagnarle con della panna montata o crema pasticcera!

Come fare la mug cake senza uova

Vediamo adesso come farla senza uova. Indubbiamente è una mug cake light e che si addice a chi non può per esempio mangiare uova o a chi, semplicemente, non le ha in casa ma vuole comunque prepararla! La ricetta della mug cake senza questo ingrediente, prevede l’uso degli stessi elementi che abbiamo usato in precedenza. L’unico cambiamento che potete valutare di fare è di aggiungere qualche pezzetto di cioccolato in più o un goccio di latte per amalgamare l’impasto.

Consigliamo di mangiare entrambe le versioni belle calde o appena tiepide, un po’ come fareste con un tortino di cioccolato dal cuore cremoso! (a proposito, l’avevate già provato?)

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-06-2019

X