La pie crust non è altro che la base che si usa solitamente in America per realizzare le torte. Prepariamola insieme!

Poter realizzare una buona base per torte è solitamente il primo passo per preparare un dolce che venga bene. Lo sanno bene anche gli americani che per non sbagliare hanno dato vita a una vera e propria base per torte che oggi viene usata per tantissime preparazioni: la pie crust!

Questa base, per certi versi simile alla pasta brisèe è quella che viene usata per dolci famosissimi come l’intramontabile apple pie. Una preparazione semplice e veloce e che è quindi indispensabile conoscere, soprattutto se si amano i dolci americani.

Pie crust
Pie crust

Preparazione della ricetta della pie crust

  1. Iniziate versando la farina in una ciotola capiente per poi aggiungerle il burro tagliato a cubetti.
  2. Mischiate insieme zucchero e sale e uniteli per poi inserirli nella ciotola.
  3. Mescolate con vigore, se possibile potete aiutarvi usando la planetaria con il gancio K. Il risultato dovrà essere un composto sabbioso e per certi versi simile a quello della pasta frolla.
  4. In un’altra ciotola, mettete insieme acqua e aceto e mescolateli per alcuni secondi.
  5. Versate il liquido ottenuto sull’impasto e continuate a mescolare (a mano con la planetaria) fin quando non otterrete un composto lavorabile con le mani.
  6. A questo punto, realizzate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno mezz’ora.
  7. Trascorso il tempo, infarinate il piano di lavoro e sistematevi sopra il vostro panetto dividendolo a metà.
  8. Stendete la prima metà con il matterello in modo da ottenere un disco rotondo e fate lo stesso con il secondo.
  9. Prendete uno stampo dal diametro di 22 cm e infarinatelo sistemandovi sopra il disco appena ottenuto. A questo punto, se volete potete usare due stampi per ottenere due basi o uno stampo solo per usare il secondo disco come copertura della torta. In ogni caso, ritagliate le parti in eccesso e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
  10. Ora coprite la base con della carta forno e posizionatevi sopra dei legumi secchi infornando il disco in forno preriscaldato a 180°C.
  11. Fate cuocere per circa 20 minuti e fin quando non inizia a dorarsi.
  12. Una volta pronta farcitela come preferite. Potrete dar vita a dolci di ogni tipo sia aperti che (usando l’altro disco) che chiusi.

Conservazione

Questa sfoglia si conserva per 3 o 4 giorni purché ben riposta in frigorifero dentro una campana di vetro o di plastica.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della mock apple pie!

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 02-11-2022


Torrone dei morti: il dolce tipico napoletano

‘Nzuddi siciliani: i fragranti biscotti alle mandorle