Il plumcake al limone è l’ideale per chi vuole provare ricette per torte sempre nuove, ma facile e velocissime da fare!
Il plumcake al limone è un dolce morbidissimo e super profumato preparato con yogurt, scorza e succo di limone. Questo plumcake è così buono che non resisterete più dal prepararlo per le vostre colazioni. D’altronde, chi non ama iniziare la giornata con un buon dolce fatto in casa?
Forza, mettiamoci al lavoro e andiamo a preparare questo meraviglioso dolcetto facile e veloce!
Preparazione del plumcake soffice al limone
- Versate la farina, la scorza di un limone grattugiata e il lievito per dolci in una terrina. Sgusciate le uova direttamente all’interno della ciotola della planetaria.
- Aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro. Aggiungete il burro fuso freddo, il succo di limone e lo yogurt senza smettere di mescolare.
- Solo a questo punto aggiungete il mix di farina, lievito e scorza di limone. Amalgamate il tutto e versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Punzecchiate il centro del dolce con uno stecchino di legno, se esce asciutto il plumcake è cotto.
- Togliete dal forno e fate raffreddare completamente il plumcake prima di spolverarlo con lo zucchero a velo e tagliarlo a fette.
Preparazione del plumcake al limone col Bimby
- Innanzitutto mettete uova e zucchero nel boccale del Bimby. Lavorate per 2 minuti a velocità 6, poi aggiungete il burro fuso tiepido, il succo e la scorza di limone e lo yogurt.
- Lavorate per 1 minuto a velocità 6. A questo punto aggiungete il lievito e la farina setacciati poi lavorate per altri due minuti a velocità 4.
- Trasferite l’impasto nell’apposito stampo per plumcake e fate cuocere per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare.
- Spolverate il plumcake con zucchero a velo, tagliate a fette e servite.
Un’altra ricetta da provare è quella dei biscotti morbidi al limone.